Politica
16 Marzo 2019
Il sindaco: "La sostenibilità ambientale è una responsabilità di tutti". Il candidato: "Solidarietà a Balboni per l'aggressione subita"

La marcia per il clima mette d’accordo anche Tagliani e Fabbri

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Superbonus, Balboni (FdI) presenta emendamento per l’Emilia-Romagna

È stato presentato ieri, mercoledì 24 aprile, da parte del senatore Alberto Balboni di Fratelli d'Italia, l'emendamento all'Atto Senato 1092 avente ad oggetto la conversione in legge del DL relativo al Superbonus, per estendere la deroga riguardante i benefici previsti dalla normativa del 110% anche ai comuni dell'Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012, tra cui Ferrara e numerosi Comuni della nostra provincia

La marcia mondiale per il clima mette tutti d’accordo, anche a Ferrara, dove sia il sindaco Tiziano Tagliani che il candidato a suo successore per il centrodestra Alan Fabbri si congratulano con gli organizzatori per l’ottima riuscita della declinazione locale di Fridays for Future che venerdì mattina ha portato in piazza 2mila giovani ferraresi.

“La manifestazione di oggi (venerdì per chi legge, ndr) – è il commento di Tagliani – è una felice iniziativa che a partire dai giovani estende a tutti la responsabilità di alzare la soglia delle sostenibilità ambientali a fronte di una emergenza climatica, idrogeologica, e della qualità dell’aria di gran lunga oltre la soglia della tollerabilità”.

Per il sindaco, quindi, “urge una modifica condivisa nella gerarchia delle priorità: l’ambiente è oggi l’interesse e il bene comune più importante”.

Dello stesso avviso – ma d’altronde è un “tema così importante che dovrebbe unire tutti noi, senza distinzioni di simboli o partiti” – è Alan Fabbri secondo cui “è stato bello veder manifestare tanti ragazzi giovani, faccio i miei complimenti agli organizzatori per l’ottimo risultato ottenuto”.

Un corteo pacifico che sarebbe stato macchiato da un’aggressione ai danni di Alessandro Balboni e di alcuni attivisti dell’associazione studentesca Azione Universitaria. A questo proposito il leghista esprime “tutta la mia solidarietà e vicinanza a Balboni e a tutti coloro i quali hanno subito un’aggressione mentre manifestavano pacificamente. Per colpa di pochi si è rischiato di rovinare una manifestazione tranquilla e molto seguita”.

Non manca una frecciatina nei confronti del ‘rivale’ alle amministrative, Aldo Modonesi, che aveva accusato Fabbri di non occuparsi del tema del clima in quanto non riguardante questa campagna elettorale. “Trovo che sia stato di cattivo gusto – replica il candidato del centrodestra – l’atteggiamento del candidato sindaco del Pd, che ha cercato di trasformare l’evento in una sua passerella politica, quando il benessere del pianeta è un tema di tutti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com