Spettacoli
16 Marzo 2019
L'ensemble a plettro e la flautista Laura Trapani omaggiano il compositore ferrarese Stefano Squarzina

L’orchestra Gino Neri torna sul palco della Sala Estense

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Sarà un concerto con prevalente musica del compositore e direttore d’orchestra ferrarese Stefano Squarzina, quello che si terrà domenica 17 marzo alle 17 alla Sala Estense in piazza Municipale a Ferrara.

È in pedana l’ensemble da camera dell’orchestra a plettro Gino Neri, ospite solista la flautista Laura Trapani, sul podio il direttore Giorgio Fabbri. Il concerto è organizzato dal Circolo Frescobaldi.

Di Squarzina sarano eseguite la ormai celebre suite “Piccolo mondo antico” e la intrigante “Cpo Rhapsody”; gli altri autori sono il vivente Karl Jenkins autore del pezzo “Palladio”, poi la “Preghiera” del compositore novecentesco Carlo Munier e, per quanto riguarda la musica antica, due brani di Antonio Vivaldi dove sarà protagonista la Trapani, flautista ospite: il “Concerto in Fa maggiore Rv433 – Tempesta di mare” e il “Concerto in Re maggiore Rv428 – Il Cardellino”.

L’ensemble da camera “Gino Neri” è una formazione cameristica nata all’interno della più ampia orchestra a plettro. L’ensemble cameristica ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali ed ha all’attivo l’incisione di 10 cd e di 3 dvd. Nata nel 1997 sotto la guida di Giorgio Fabbri, svolge da sempre intensa attività concertistica.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com