Eventi e cultura
16 Marzo 2019
Domenica 17 e poi 31 marzo, 28 aprile e 26 maggio alle 11.30 per la mostra

“Alla scoperta della pittura degli affetti”: quattro visite guidate in Castello

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

“Alla scoperta della Pittura degli Affetti“: quattro visite guidate speciali al Castello Estense per conoscere da vicino il nuovo percorso espositivo “Dipingere gli affetti. La pittura sacra a Ferrara tra Cinque e Settecento” allestito all’interno del castello. Una guida qualificata condurrà i visitatori attraverso i tesori di questa mostra  domenica 17 e 31 marzo; domenica 28 aprile e 26 maggio sempre alle 11.30.

Il Castello Estense dedica un percorso di visita guidata alla mostra “Dipingere gli affetti. La pittura sacra a Ferrara tra Cinque e Settecento”.
Nell’ala sud e nei Camerini del Castello il nuovo percorso della collezione espositiva invita alla scoperta di alcuni esponenti della pittura ferrarese dal tramonto del dominio Estense fino al secolo dei Lumi. Protagonisti della mostra sono gli “affetti” in una serie di dipinti che riflettono l’atmosfera culturale post-tridentina e che furono pensati e realizzati per gli altari, le cappelle e gli ambienti di istituti religiosi che ponevano al centro del loro operare l’aiuto verso gli altri.

La quadreria esposta è di proprietà dell’Asp-Centro Servizi alla persona di Ferrara, depositata all’interno dei Musei Civici di Arte Antica dal 1974.

Per info e prenotazioni: tel. 0532 299233, email castelloestense@comune.fe.it, sito web www.castelloestense.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com