Eventi e cultura
16 Marzo 2019
Lunedì 18 marzo conferenza di Simone Zagagnoni sulla signoria che precedette quella più famosa degli Estensi

A San Giorgio focus su Salinguerra II de’ Torelli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Righe di periferia” festeggia la Liberazione

Si ricorda e si festeggia il giorno della Liberazione anche all’Acli di Pontelagoscuro. Infatti per giovedì 25 aprile, all’interno della rassegna “Righe di periferia” il Circolo di corso del Popolo 109 prevede per le 18 un appuntamento che vuole ricordare la giornata fondamentale per la nostra Repubblica

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Simone Zagagnoni

Lunedi 18 marzo, ore 17, presso la Sala Conferenze della Contrada del Borgo di San Giorgio, ingresso da via Ravenna 52 oppure ingresso dal cancello di ferro di via Ferrariola, il Ctg Blu Start nell’ambito degli appuntamenti dei “Caschi Blu della Cultura” presenta “Salinguerra II de’ Torelli – Signore di Ferrara. Dalle origini della sua famiglia al potere cittadino” a cura di Simone Zagagnoni, con la partecipazione di Ruben Garbellini in una lettura dantesca.

Ferrara, questa nostra città Patrimonio dell’Umanità, pur essendo stata depredata in massima parte dei suoi beni artistici mobili (e non solo), continua a rimandare echi della sua eredità culturale e storica e non finisce mai di raccontarsi, intrecciando la sua storia con le più importanti città italiane ed europee e con i casati che hanno tessuto le sorti dell’Europa. L’ha colto molto bene questo aspetto, il giovane e noto studioso Simone Zagagnoni, ospite e relatore nell’appuntamento di lunedì prossimo ai Caschi  Blu della Cultura.

Zagagnoni affronterà una parte storica ancora molto lacunosa riportando al pubblico una documentazione frutto delle sue recenti ricerche archivistiche, particolarmente impegnative, del periodo che precedette la casate d’Este. Appuntamento, questo, doppiamente importante visto che con Zagagnoni ci sarà anche “The voice” delle letture di Dante: Ruben Garbellini che riporterà i presenti nell’epoca “infernale”, o quasi, del nostro Salinguerra II.

La storia della città di Ferrara è per molti aspetti ancora sconosciuta o poco studiata. Uno di questi è la Signoria che precedette quella più famosa e nota della famiglia Estense. Un uomo riuscì a realizzarla, o quasi, il suo nome è Salinguerra II de’ Torelli e faceva parte di una delle stirpi ferraresi più antiche con origini che si perdono quasi nella notte dei tempi. Lo scopo di questo incontro sarà far luce su quest’uomo, di quello che fece e della sua famiglia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com