Lettere al Direttore
15 Marzo 2019

Cittadini del Mondo allo sciopero mondiale per il clima

di Redazione | 2 min

Cittadini del Mondo aderisce e partecipa allo Sciopero Mondiale per Il Pianeta e per il Futuro, manifestazione che si terrà oggi, venerdì 15 marzo a Ferrara, e in contemporanea in tutto il mondo e nelle città d’Italia, nata grazie a Greta ed a tanti studenti, ma diventata di tutti.

Le promesse che ci sono state fatte devono ancora trasformarsi in azioni. Dobbiamo accelerare la transizione verso un’Italia senza emissioni di gas serra, invece di perder tempo in polemiche negazioniste.
Sono sempre più numerosi i cittadini che vogliono aria più pulita, meno plastica nei nostri oceani, più energia da fonti rinnovabili, un futuro sostenibile.

Chiediamo non solo di rispettare gli accordi presi a livello mondiale, ma di fare di più. Un impegno, come già richiesto dagli scienziati, per impedire che le temperature salgano di 1.5 gradi rispetto ai livelli pre industriali.

Già ora assistiamo alla fuga di centinaia di migliaia di rifugiati climatici, persone in fuga dalla siccità, dalle alluvioni, dall’erosione del suolo, dall’inquinamento. Un aumento superiore aggraverebbe la situazione portando all’esodo milioni di persone, a perdite ulteriori di biodiversità, cibo e metterebbero in ginocchio una Terra già in sofferenza fra erosione costiera, acidificazione degli oceani, fenomeni meteo sempre più potenti e imprevedibili, innalzamento delle temperature degli oceani, aria inquinata e fauna e flora a rischio, solo per citare alcune delle problematiche.

Facciamo presto, diciamo ai politici tutti, i gas serra stanno mettendo a rischio il futuro di intere generazioni. 

Il pianeta siamo noi.

Cittadini del Mondo 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com