Altri sport
15 Marzo 2019
Si sfidano i ragazzi delle scuole primarie e secondarie da Goro a Medicina

A Cona e Quartesana le Olimpiadi del Reno

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Hockey su prato: trionfo dei piccolissimi di Bondeno

Sotto un sole quasi estivo, dalla mattina di domenica 14 aprile si sono susseguite tante partite di hockey giovanile al Giatti di Bondeno, con squadre giunte a Bondeno da Brescia, Reggio Emilia, Padova, Bologna e Casale di Scodosia

Tennis. Il Cus Ferrara centra la salvezza in serie C femminile

Mantenere la categoria era l’obiettivo fissato ad inizio anno dal tecnico Ferdinando De Luca che ha deciso di puntare esclusivamente su atlete nate e cresciute sportivamente parlando all’interno del vivaio cussino, senza cercare rinforzi altrove e la scelta si è dimostrata vincente

di Emanuele Berro

Anche quest’anno avranno luogo le Olimpiadi del Reno, meglio conosciute come “Olimpiade dei ragazzi”. La manifestazione, che raggiunge la 34ª edizione, si era tenuta l’anno scorso a Gambulaga, dove aveva visto partecipare oltre 1500 atleti di età compresa tra i 6 e i 14 anni, iscritti da 30 comitati olimpici in rappresentanza di altrettanti paesi.

L’evento, guidato dal Comitato Olimpico Centrale di Santa Maria Codifiume e organizzato quest’anno a Cona e Quartesana, consiste in una serie di gare, individuali e a squadra, di discipline olimpiche (atletica, basket, pallavolo, calcio…) ma anche non olimpiche (braccio di ferro, scacchi, freccette…) condotte da bambini e ragazzi dalla prima elementare alla terza media provenienti da Comuni e frazioni delle province di Ferrara e Bologna, da Goro fino a Medicina.

“Il numero di frazioni partecipanti”, dichiara nella conferenza stampa di presentazione Pietro Castaldini, del Comitato Olimpico Centrale del Reno, “dal 1986, anno della prima edizione, a oggi, è notevolmente aumentato, tanto da estendersi ben oltre i soli Comuni del Reno e comprendere buona parte delle due province”.

Dal Comune di Ferrara partecipano sette associazioni in rappresentanza delle frazioni di Cona/Quartesana, Porotto, S. Bartolomeo, Gaibanella, Baura, Francolino e Fossanova San Marco, mentre in provincia sono iscritti i Comuni di Argenta, Codigoro, Comacchio, Fiscaglia, Tresigallo/Formignana, Masi Torello, Voghiera, Portomaggiore, Copparo, Jolanda di Savoia, Ostellato, Mesola, Goro e Gorino.

Le Olimpiadi si terranno da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno. Si apriranno venerdì alle 20:15 con la sfilata delle squadre dalla chiesa di Quartesana al campo sportivo comunale, dove avrà luogo la cerimonia d’apertura, alla presenza delle autorità, con l’arrivo della fiaccola olimpica e l’accensione del tripode. Le attività sportive inizieranno già dalle 15 e proseguiranno nel pomeriggio di sabato e nella giornata di domenica. Alle 21:30 dell’ultimo giorno avrà infine luogo la cerimonia di chiusura, con lo spegnimento del tripode e uno spettacolo pirotecnico finale.

Il tema di quest’edizione, come ribadito in conferenza stampa giovedì 14 marzo dagli organizzatori, è “Lo Sport che unisce”, con riferimento, tra l’altro, all’iniziativa promossa dal partner principale della manifestazione, LyondellBasell, in collaborazione con gli enti di promozione sportiva di Ferrara CSI, UISP e ASI. Questa prevede infatti l’aggiunta di due discipline, gimkana a cavallo e sitting volley, praticabili sia da ragazzi normodotati sia da quelli diversamente abili, affiancati nella stessa squadra, in modo da “annullare” tramite il gioco le differenze.

“Includere tutti i ragazzi ai giochi è di per sé una vittoria: per la comunità, per le famiglie, per gli organizzatori, ma soprattutto per i ragazzi che potranno vivere insieme un momento sportivo di confronto e di crescita così importante come le Olimpiadi del Reno”. Così in conferenza Loredana Elia, responsabile della comunicazione dell’azienda.

Si prevede, infine, una presenza di oltre 8000 persone tra partecipanti e accompagnatori, che si alterneranno nei tre giorni della manifestazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com