Eventi e cultura
15 Marzo 2019
I contradaioli rossoblu mettono in scena il palazzo incantato di Bradamante e Marfisa in Castello

Borgo San Luca “tra sogno e realtà” per l’Omaggio al Duca

di Redazione | 1 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Secondo appuntamento con l’Omaggio al Duca, domenica 17 marzo, alle 17 nel cortile del Castello Estense. A continuare la rassegna è il Borgo San Luca con “il palazzo incantato di Bradamante e Marfisa: tra sogno e realtà”.

L’Omaggio al Duca del Borgo San Luca ha come protagoniste due tra le più famose dame della tradizione estense, Bradamante e Marfisa.

In un dialogo immaginario tra le due, il pubblico viene trascinato in un fiume di ricordi di vita vissuta: famiglia, infanzia, casa. Proprio quest’ultima è al centro della rappresentazione del borgo rossoverde. Sono infatti le mura del famosissimo palazzo Schifanoia a fare da culla alle discendenti della casata estense.

Bradamante chiede alla sorella lumi sul suo futuro e Marfisa, mentre le pareti dipinte si costruiscono intorno a loro, svela gli arcani segreti dei segni.

A rendere lo spirito dell’epoca, la Compagnia dello Steccato; a far risuonare il Castello di suoni antichi, i musici rossoverdi; a far rivivere le leggiadre danze, il gruppo “Domini in danza” e infine a dipingere il cielo di colori della contrada, gli sbandieratori del Borgo San Luca.

Prossimo appuntamento con l’Omaggio al Duca, domenica 24 marzo, alle 17, nel cortile del Castello con il Borgo San Giacomo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com