Cento
15 Marzo 2019
Le spese per investimenti sono legate anche alla ricostruzione post sisma

Il bilancio di previsione al centro della commissione consiliare

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Cento. La prima commissione consiliare ‘Bilancio, Affari Economici, Affari Generali, Risorse’ ha discusso, mercoledì 13, lo schema di previsione per il triennio 2019-2021, illustrato dal sindaco Fabrizio Toselli e dall’assessore al Bilancio Matteo Fortini.

Fra i principali elementi caratterizzanti, l’importante azione di semplificazione delle partecipazioni in Cmv Servizi/Atr e Cmv Energia & Impianti, che ha coinvolto le due aziende del gruppo Hera Hera Com e In Rete.

Quest’operazione determina l’incasso dei debiti accumulati da Atr verso il Comune per 7.500.000 euro circa. L’impatto sul bilancio di previsione riguarda un ridotto accantonamento al Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità, che libera circa 6.000.000 di euro di avanzo.

A connotare la manovra saranno inoltre le scelte dell’amministrazione di non aumentare le aliquote Imu e addizionale Irpef per tutto il triennio 2019-2021 e di lasciare invariate le tariffe per i servizi, di destinare circa 7.000.000 euro in due anni all’abbattimento del debito, con un risparmio di spesa corrente di circa 500.000 euro il primo anno e di 1.000.000 di euro dal secondo anno. Sono invece state incrementate le spese per la cura del verde, da 351.000 a 522.000 euro e per la manutenzione ordinaria delle strade comunali, da 242.000 a 424.000 euro.

Visto il recupero delle scuole Pascoli nel 2020 si prevede di non versare più il canone di locazione per le scuole di Corporeno: di conseguenza, di non incassarne il rimborso da parte della Regione Emilia-Romagna e di non registrare più i costi per il trasporto scolastico delle famiglie dell’IC2 a partire dal 2021.

Le spese per investimenti sono legate alla ricostruzione post-sisma e a opere quali il rifacimento della pista del velodromo per 152.540 euro, la realizzazione della rotonda fra via del Curato e Sp66 per 400.000 euro, il completamento del Palazzetto dello Sport e l’adeguamento sismico del Centro Infanzia per 279.785 euro. Quando ad aprile saranno disponibili le risorse legate alla ‘operazione Hera’, ovvero si libereranno diversi milioni di euro di avanzo, si metterà mano a numerosi lavori, anticipando fra l’altro voci attualmente inserite nelle annualità 2020, quali una nuova consistente fase di manutenzione delle strade comunali e gli ampliamenti dei cimiteri di Cento, Renazzo e Casumaro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com