Politica
15 Marzo 2019
Il candidato: “Ferrara sa risparmiare ma serve una nuova cultura del credito. Le scelte della banca tutelino i lavoratori e la città”

Modonesi ai sindacati Bper: “Beneficiato della crisi Carife, ora servono garanzie”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

L’assessore Aldo Modonesi, in veste di candidato sindaco, ha incontrato nel tardo pomeriggio di mercoledì 13 marzo, le rappresentanze sindacali dei dipendenti Bper della città estense, a cui ha “assicurato, oggi e in futuro, il mio impegno a vigilare affinché la situazione occupazionale del gruppo bancario nel territorio ferrarese sia salvaguardata”.

L’azienda continua a espandersi con l’imminente acquisizione di Unipol banca. “Non è mia intenzione invadere il campo di un privato – mette in guardia Modonesi -, ma il piano industriale della banca non può prescindere dalle garanzie ai lavoratori, così come ai clienti. Ferrara deve mantenere un’importante funzione direzionale nel gruppo, lo sviluppo sul territorio non può sostanziarsi solo nella chiusura di filiali”.

Ora che sarà necessaria una nuova riorganizzazione delle filiali, il candidato auspica “la maggior tutela possibile per i lavoratori e le lavoratrici di Bper. Non possiamo poi dimenticare il sacrificio che venne richiesto a molti dei dipendenti ex Carife”.

“Al nostro territorio Bper deve una particolare attenzione – ribadisce Modonesi -. Ha beneficiato della crisi di Carife ma siamo ben consapevoli che la nostra non sia affatto una città povera. Ferrara sa risparmiare – lo dico anche in previsione dell’incontro che ho in agenda per il pomeriggio di ieri (giovedì 14 marzo) con gli Azzerati Carife – ma fa molta più fatica a investire”.

“Il radicamento della più grande banca del territorio passa anche dal rinnovamento della locale cultura del credito – è l’ultima riflessione del candidato -. Servono azioni di concerto tra le banche, gli imprenditori e le associazioni di categoria per sviluppare una efficace e condivisa cultura del credito e allo stesso tempo un linguaggio comune tra tutti questi attori. Solo così, insieme e con il supporto del Comune che mi candido a guidare come sindaco, è possibile garantire lo sviluppo e il rilancio dell’economia ferrarese”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com