Attualità
14 Marzo 2019
Media di 147 accessi al giorno al Pronto Soccorso, in leggero calo rispetto alla settimana precedente. Rimangono i posti letto straordinari

Migliora il problema di iperafflusso a Cona

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Migliora la condizione di iperafflusso che dall’inizio dell’anno interessa in forma intensiva l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara.

Durante la settimana che va da lunedì 4 a domenica 10 marzo, gli accessi in Pronto Soccorso Generale (PS specialistici esclusi) sono stati complessivamente 1031, con una media giornaliera di 147 accessi al giorno. In leggero calo, quindi, rispetto alla settimana precedente (1056 accessi con una media di 151 accessi al giorno).

I ricoveri dal Pronto Soccorso sono stati complessivamente 234 (-29 rispetto alla settimana precedente) con una percentuale di ricovero in calo rispetto a quella della settimana scorsa (22,7% contro 24,9%). Per quanto riguarda il ciclo di ricovero internistico si è registrato, nell’ultima settimana, un miglioramento in quanto il numero di entrate (158) è risultato inferiore rispetto al numero di uscite (171).

Il numero di pazienti pronti per la dimissione verso servizi o strutture deputati a sostenere le prime fasi post-ricovero per acuti, ad inizio settimana, era di 18 pazienti ma, verso la fine, è tornato a crescere fino ad arrivare a valori compresi tra 32 e 35 pazienti. Il tempo di attesa medio per un posto letto in una struttura dedicata ai ricoveri post-acuti, dal momento in cui i pazienti vengono dichiarati dimissibili, è di circa 3 giorni.

Si nota, per inciso, che il numero di posti letto allestiti straordinariamente per far fronte all’iperafflusso è di 24.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com