Eventi e cultura
15 Marzo 2019
Il libro è il primo dei “Quaderni della Scuola di Musica Contemporanea” di Ferrara, e inaugura una serie di pubblicazioni pensate come strumenti di divulgazione musicale

L’associazione Musicisti presenta le “Storie di Standard”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

Domenica 17 marzo alle ore 10,30 nell’aula magna Stefano Tassinari della Scuola di Musica Moderna di Ferrara in via Darsena 57 verrà presentato il primo libro edito da Associazione Musicisti di Ferrara dal titolo Storie di Standard.

Il pubblico verrà accolto con una tazza di caffè, un pasticcino e un po’ di musica suonata da Organic 3 (Roberto Formignani chitarra, Roberto Poltronieri batteria e massimo Mantovani tastiere), per poi passare alla presentazione del libro da parte degli autori; l’ingresso sarà libero.

L’incontro fa parte di un mini ciclo di presentazioni letterario musicali organizzato da Amf dal titolo Nero su Bianco.

Storie di standard, di Massimo Mantovani e Giorgio Rimondi, è il primo dei “Quaderni della Scuola di Musica Contemporanea” di Ferrara, e inaugura una serie di pubblicazioni pensate come strumenti di divulgazione musicale.

Il libro parte dalla consapevolezza che in ambito jazzistico si sono prodotte molte opere originali, ma alcuni dei maggiori successi derivano dalla rielaborazione di composizioni precedenti, spesso tratte dal mondo della musica leggera. Si tratta per lo più di canzoni, scritte da jazzisti come Duke Ellington o Thelonious Monk ma più spesso opera di compositori appartenenti al mondo del musical e del teatro di Broadway, come George Gershwin, Jerome Kern e Hoagy Carmichael.

Una volta rielaborate queste composizioni prendono il nome di “standard”, e iniziano una seconda vita. Trattandosi di canzoni non va dimenticato che a decretare il loro successo concorrono anche le voci degli (e delle) interpreti: quelle di Ella Fitzgerald, Sarah Vaughan, Tony Bennet e tante altre ancora.

Gli autori ne hanno scelte alcune (fra le quali Stardust, Autumn Leaves e Sophisticated Lady), ne hanno raccontato l’origine e gli sviluppi, quindi hanno preso in considerazione le esecuzioni più importanti, sia vocali che strumentali, e infine ne hanno esaminato le caratteristiche musicali.

In questo modo hanno costruito una sorta di mappa, stilistica e tematica, che definisce un territorio musicale ormai universalmente apprezzato, quello del jazz moderno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com