Codigoro
14 Marzo 2019
I consiglieri Fabbri e Finotti richiamano la selezione avviata ad ottobre scorso e non conclusa con un'assunzione: "Ritardo o cambio della volontà politica? La criticità della dotazione organica è evidente"

Concorso pubblico fantasma? Il Psi interroga la Giunta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Trenta chilometri per strade dissestate quando prima erano tre

Trenta chilometri andata e ritorno su un tragitto che per un terzo è fatto di strade non asfaltate e in cattive condizioni. È la situazione che alcuni cittadini che vivono in località Prati, nella frazione di Pontelangorino nel comune di Codigoro denunciano ai nostri taccuini

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. Un concorso fantasma per l’assunzione a tempo determinato di un dirigente per il primo settore? È la questione portata all’attenzione del consiglio comunale di martedì scorso dai consiglieri di opposizione Marco Finotti e Francesco Fabbri (Psi).

In una interpellanza ad hoc è stata infatti richiamata la procedura di selezione avviata il 18 ottobre 2018 e ancora non giunta a conclusione. Il termine per la presentazione della domanda è scaduto il 19 novembre e l’elenco dei cinque candidati ammessi è stato pubblicato un paio di giorni dopo.

A ciò ha fatto seguito un decreto sindacale del 13 dicembre in cui veniva nominata la commissione giudicatrice dei colloqui fissati per il 14 dicembre. “Ad oggi, trascorsi tre mesi dalla conclusione della selezione e non essendo ancora stato assunto alcun candidato, chiediamo all’amministrazione di mettere a disposizione la graduatoria finale e di spiegare perché non si è provveduto all’assunzione, considerato che, con delibera di giunta dell’8 marzo 2018, si riteneva di dotare il Comune di una organizzazione maggiormente funzionale ed eliminare le criticità dovute in particolare alla mancanza del dirigente amministrativo: si tratta dunque solo di un ritardo?” chiedono i consiglieri socialisti.

Marco Finotti e Francesco Fabbri

“Nel caso in cui non si dovesse più procedere all’assunzione – aggiungono – chiediamo se c’è stato un cambio di volontà politica, e chiediamo di motivarlo, o se è dovuto a vincoli normativi, chiediamo perché non sono stati valutati e approfonditi. Prendendo poi in considerazione la possibilità che tale procedura finisca in un ‘nulla di fatto’ (e quindi in una attività amministrativa che non rispetta i requisiti di economicità, efficienza ed efficacia, con dispendio di risorse economiche ed umane), chiediamo copia di tutti gli atti inerenti e una quantificazione delle risorse spese per tale procedura, compreso quello per la commissione di valutazione nominata dal sindaco Zanardi”.

L’occasione per Fabbri e Finotti è stata utile per mettere in evidenza, con una seconda interpellanza, “l’evidente criticità della dotazione organica comunale, con 63 unità a fronte delle 75 unità standard previste” e le conseguenti “difficoltà di erogare servizi pubblici efficienti ed efficaci”.

I due consiglieri fanno nuovamente riferimento alla delibera di giunta del 2018, in cui si esplicava la capacità assunzionale per concorso pubblico di cinque unità di personale nel 2018 (un istruttore direttivo amministrativo, un istruttore direttivo tecnico, due istruttori amministrativi e un dirigente amministrativo a tempo determinato) e di 3 unità per il 2019 (un istruttore amministrativo e due collaboratori tecnici).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com