Politica
14 Marzo 2019
A conclusione di un primo mandato parecchio turbolento sul finale, il sindaco uscente di Mesola punta al secondo a capo di una civica di centrosinistra

Elezioni, Padovani si ricandida: “Porto a termine un percorso già avviato”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Debito e fondo di riserva. Dall’Acqua: “Fornasini illegittimo e irrispettoso”

"Il comportamento dell’assessore è illegittimo e irrispettoso del lavoro di tutti i commissari della prima commissione bilancio". Lo dice Maria Dall'Acqua, consigliera del Pd e presidente della prima commissione dopo aver appreso dell'incontro dell'assessore Fornasini con i giornalisti "per una conferenza stampa in merito all'utilizzo dei fondi di riserva del Comune di Ferrara"

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

di Giuseppe Malatesta

Mesola. Gianni Padovani, sindaco uscente di Mesola, ha ufficializzato la sua candidatura in vista delle prossime elezioni amministrative. A cinque anni dalla prima elezione, che lo aveva visto premiato dal 58% degli elettori, Padovani scioglie le riserve e si dice convinto a scendere nuovamente in campo “per portare a termine un percorso già avviato che ha portato a risultati importanti”.

Da parte tessere, simboli e bandiere: Padovani (in quota Psi) sceglie la forma della lista civica e, come nel 2014, abbatte i confini partitici per mettere insieme una squadra ancora in via di costruzione che in ogni caso si manterrà nell’area di centrosinistra. Allo stesso tempo, il partito maggiore della coalizione rinuncia a schierare candidati Pd in una partita in ogni caso non facile e – a differenza che nella tornata precedente-  dal risultato non così scontato.

“Risultati importanti” rileva Padovani guardandosi indietro, alla vigilia di una nuova campagna elettorale. “Tranne negli ultimi mesi – aggiunge -, in cui vi sono stati problemi legati non ad aspetti tecnici, ma meramente politici, che attengono ad un modo di fare politica che non mi appartiene e che rifiuto e lascio agli altri”.

E gli altri, nella turbolente storia recentissima di Mesola, sono presumibilmente i rappresentanti dell’opposizione che da un lustro siedono in consiglio, e che hanno accolto tra loro due consiglieri eletti nella maggioranza di Padovani e passati a rimpolpare una minoranza che minoranza non lo è più. Da sei mesi infatti permane in consiglio a Mesola il perfetto pareggio tra governo e opposizione, una situazione che ha messo a repentaglio i lavori del consiglio stesso e inasprito il dialogo tra le parti.

Altro elemento chiave nella politica locale è stata poi la campagna referendaria per il progetto di fusione con Goro, un’idea sostenuta da Padovani ma bocciata dai cittadini alle urne con un risultato complessivo pesante ma comunque più contenuto nel comune di Padovani, dove il No si era fermato al 56%.

Con lo sguardo rivolto al futuro, Padovani ricomincia dall’ascolto. “Nelle prossime settimane incontreremo i la comunità per iniziare a costruire insieme il programma di mandato”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com