Politica
14 Marzo 2019
Il consigliere del Carroccio chiede alla giunta a che punto siano i lavori di adeguamento delle linee "meno interconnesse" come la Ferrara-Codigoro, la Dogato-Portomaggiore e la Modena-Sassuolo

Treni Ferrara-Modena. Pettazzoni (Ln): Adeguare a standard di sicurezza le reti ferroviarie “isolate”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

Adeguare le reti ferroviarie regionali “isolate” e “meno interconnesse con la rete nazionale” agli standard di sicurezza previsti dalla legge. Lo chiede Marco Pettazzoni della Lega Nord che ha presentato un’interrogazione in Regione per chiedere quali sia, a oggi, la situazione di queste reti regionali in quanto a dotazioni di sicurezza e quali siano i tempi e i costi degli interventi necessari per l’adeguamento. In Emilia-Romagna le linee “isolate” sono la Ferrara-Codigoro, la Dogato-Portomaggiore e la Modena-Sassuolo, rispetto alle quali alcune note del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti hanno impartito specifiche disposizioni in materia di sicurezza.

A riguardo sarebbe intervenuto anche un decreto legge del 2017, che ha espressamente previsto l’assoggettamento anche delle reti isolate alle norme generali previste per la sicurezza ferroviaria, a partire dal 30 giugno 2019. “L’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie (Ansf) – spiega il consigliere Ln – doveva individuare, entro il 31 dicembre 2018, le norme tecniche e gli standard di sicurezza applicabili alle reti funzionalmente isolate dal resto del sistema ferroviario nonché ai gestori del servizio che operano su tali reti, tenendo conto delle caratteristiche delle tratte ferroviarie, dei rotabili e del servizio di trasporto”.

Pettazzoni chiede dunque alla giunta “quale è la situazione delle sopracitate reti regionali meno interconnesse con la rete ferroviaria nazionale, relativamente alle dotazioni di sicurezza previste dalle disposizioni” e “quali sono le tempistiche e l’entità degli interventi necessari per adeguarsi alle disposizioni”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com