Vigarano
14 Marzo 2019
Soddisfazione della contrada San Giacomo e del Comune: "Da 13 anni la festa in memoria di Luca è un successo"

Memorial Gallerani, sfida tra i migliori sbandieratori a Vigarano

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fiamme in una villetta per colpa di una candela

Potrebbe essere stata una candela dimenticata accesa la causa di un incendio scoppiato attorno alla mezzanotte di sabato in un'abitazione di via Rondona a Vigarano Pieve. Leggermente intossicati i due proprietari, un uomo e una donna, che sono stati trasportati per accertamenti a Cona avendo inalato un po' di fumo

Sopravvissuto alla strage di Capaci. “Siete l’Italia che non deve avere paura”

"Voi siete l'Italia di domani, l'Italia che non deve avere paura e che deve denunciare". Sono queste le parole con cui Giuseppe Costanza, uomo di fiducia e autista del giudice Giovanni Falcone, miracolosamente sopravvissuto alla strage di Capaci del 23 maggio 1992, ha salutato i ragazzi della scuola secondaria di primo grado "Galileo Galilei" di Vigarano Mainarda

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Vigarano. In occasione della XIII edizione del Memorial Gallerani, organizzato dalla Contrada San Giacomo, grazie alla collaborazione con l’amministrazione del Comune di Vigarano Mainarda attraverso l’assessore allo Sport Elena Zoboli e al sindaco Barbara Paron, anche quest’anno il parquet del Palavigarano ha visto sfidarsi una selezione dei migliori sbandieratori italiani invitati dalla contrada gialloblù.

Gli esercizi che si sono succeduti sono stati l’esempio della qualità che il mondo della bandiera è capace di esprimere, rafforzata dalla leale competizione e la sincera amicizia tra i ragazzi partecipanti al Memorial.

Grande soddisfazione da parte della dirigenza e degli organizzatori che affermano: “Questo è lo spirito in cui crediamo e che ci spinge da tredici anni a promuovere la nostra festa in memoria di Luca, e se la manifestazione ha avuto il successo che ha avuto lo deve ai ragazzi in gara che hanno colto appieno la nostra volontà di fare sì una gara, ma improntata sulla lealtà e l’amicizia, e che hanno contribuito in maniera determinante alla buona riuscita del torneo realizzando tutto questo”.

Il torneo si è aperto con le sfide, tutte ferraresi, dei giovani sbandieratori Under di singolo, vinto da Matteo Aguiari di San Giacomo su Mattia Zanella di Santa Maria in Vado, e delle coppie, Aguiari Marzola per San Giacomo giunti primi su Gilli Magnavacca di Santa Maria in Vado, premiati dal sindaco Paron.

Le sfide sono proseguite con le gare di singolo, dove è giunto primo Francesco Cirelli per Città Murata, secondo Nicolò Benedetti del Rione Giallo di Faenza, terzo Raffaele Rampino del Rione Rosso di Faenza a pari punti con Andrea Baraldi di San Giacomo, poi la coppia, vinta da Giacomo Malagoli e Andrea Baraldi di San Giacomo, seconda la coppia Caselli Rampino del Rione Rosso, terzi Tortorici Srihi per Santa Maria in Vado e a chiudere la piccola squadra, vittoria a Città Murata di Montagnana su Principi d’Acaja di Fossano e Contrada San Giacomo, Ferrara.

Alla conclusione delle gare, svolte sotto l’egida Fisb e con il patrocinio del Comune di Vigarano, dell’Ente Palio e di Aerrs-Associazione Emilia-Romagna Rievocazioni Storiche, cena e festa presso la Contrada di San Giacomo con Barbara Paron, Gabriele Mariotti, presidente, e Vittorio Malagoli, capo contrada, a premiare i vincitori e consegnare a Francesco Cirelli, grazie al punteggio più alto conseguito tra tutti gli esercizi in gara, la palma di vincitore del Memorial Gallerani 2019 e salutare tutti con un arrivederci al 2020 per la XIV edizione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com