Attualità
13 Marzo 2019
Paola Cardinali presidente Avedev: "Cure per sempre gratuite e cibo per un anno a chi adotterà un cane over 8. Già tre affidi concordati"

Sette motivi per adottare un cane anziano

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

di Matteo Malacarne

Un nuovo stimolo di vita, sia per il cane che uscendo dal canile inizia una seconda fase della sua esistenza, sia per la famiglia adottante che riceve una ventata di freschezza e vede il cane come un nuovo incentivo ad uscire ed occuparsi di lui. Queste sono le premesse alla presentazione, nella sala dell’Arengo della residenza Municipale, del progetto “Adotta un cane Over 8 o disabile”.

“Il canile di Ferrara, che nel corso del 2019 festeggia il trentennale della sua attività, si sta evolvendo e aggiunge servizi – dichiara l’assessora ai Servizi alla Persona Chiara Sapigni -; tutto ciò è favorito dalla corretta gestione degli organi di pubblica amministrazione che con le giuste normative hanno favorito il lavoro ottimo da parte dell’associazione Avedev. Il canile di Ferrara dopo anni di sovraffollamento oggi vede una gestione numerica tranquilla, con costanti entrate ed uscite”.

Successivamente è proprio Paola Cardinali, presidente dell’associazione Avedev, a spiegare il progetto e gli incentivi che la famiglia avrà una volta adottato un cane: “Oltre il 57% dei cani presenti in canile ha più di 8 anni, vista la situazione abbiamo pensato ad un progetto che possa regalare una seconda opportunità all’animale senza creare problemi alla famiglia, andando quindi ad individuare le caratteristiche giuste del cane da inserire”.

“Ci saranno molti incentivi – prosegue la presidente Avedev – per chi vorrà adottare un cane anziano: vaccinazioni gratuite, l’assistenza veterinaria a vita, prima toelettatura gratuita, fornitura gratuita di cibo per un anno intero. Infine, se la famiglia presenta difficoltà nella gestione dell’animale, può usufruire del servizio di pensionamento a prezzi ridotti e nel caso di problematiche ingestibili viene garantito in modo gratuito il reinserimento in canile”.

La responsabile Cardinali, aggiunge anche che il canile sta lavorando alla sperimentazione di un servizio di pensionamento. “Vorremmo che questo servizio fosse disponibile già dal 1º giugno, quindi dall’inizio del periodo di vacanze dei ferraresi – precisa Paola Cardinali – per ora è semplicemente una sperimentazione che prevede 6 posti in box riscaldati e completamente separati dal resto dei soggetti presenti in canile”.

In seguito Ambra Calori, medico veterinario comportamentalista, e Fabrizio Cristofari, educatore cinofilo Fabrizio Cristofari dell’associazione “Code con le Ali”, spiegano 7 motivi per adottare un cane anziano: “necessitano di meno attività fisica; non fanno danni in casa; sono saggi; hanno bisogno di affetto; sanno esprimere gratitudine; sono calmi e ultima cosa, ma forse la più importante, si regala nuova vita a un cane che ha vissuto in canile. In particolare adottare un cane over 8 potrebbe essere una buona soluzione per persone anziane, le quali avrebbero più opportunità di fare brevi passeggiate con il cane e avere più compagnia a casa”.

Ad oggi il numero di cani presso il canile è di 105 unità a fronte di una capacità di 117. Già tre sono invece i cani over 8 o disabili che sono già stati adottati da famiglie.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com