Politica
13 Marzo 2019
Il candidato di ScelgoFe prende le distanze da Fusari e Giubelli: "Non si sa ancora candidato e programma, questo non è civismo"

Il Polo civico è già rotto. Ferroni esce: “Impossibile navigare nell’assoluta incertezza”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

Le prime avvisaglie ci sono state, ma ora la rottura è netta e definitiva. Giorgio Ferroni, candidato sindaco con la lista civica ScelgoFe, ufficializza l’uscita dal ‘Polo civico’, instaurato appena dieci giorni fa con i ‘colleghi’ Roberta Fusari, Paolo Giubelli e i ‘pizzarottiani’.

L’appello per chiedere “chiarezza e passi avanti” è rimasto inascoltato e per Ferroni è arrivato il momento di fare dietrofront: “Per me il tempo è scaduto. Ho chiesto di fissare poche e basilari regole. Puntualizzando da subito, come ho detto e ripetuto in ogni occasione pubblica, la contrarietà a un candidato espressione di un partito. E ho assicurato che su questo punto mai avrei abdicato e non sarei sceso a compromessi”.

Ma il cosiddetto “percorso di sintesi” non è andato come previsto. “Ancora, non è possibile, dopo due settimane dalla presentazione del Polo Civico e a poco più di due mesi dal voto, navigare nell’assoluta incertezza organizzativa e contenutistica – nota il candidato -. Quindi non sapere non solo chi sarà il candidato, ma se si correrà con una lista civica unica o più liste e quali saranno i punti del programma elettorale. E non sapere quindi come presentarsi agli elettori”. Elettori che, come già aveva fatto notare, cominciano “legittimamente a percepirci come ambigui”.

Non è mancata la “disponibilità a fare un passo indietro purché si scegliesse un candidato tra gli altri” ricorda il candidato di ScelgoFe, ma “neppure questa è stata condizione sufficiente per accelerare i lavori togliendo il velo dell’ambiguità. Mi sono presentato mettendoci la faccia, assicurando che sarei stato leale e coerente con gli elettori. E intendo continuare ad esserlo”.

La decisione è maturata martedì pomeriggio, al termine dell’ultimo incontro del Polo civico: “I componenti non hanno risposto alle questioni sollevate il giorno prima, così non si può andare avanti. Questo non è il mio modo di intendere il civismo, che per me è sinonimo di sostanza e dinamismo, non di tattica. Alle parole ScelgoFe preferisce i progetti”. Progetti che non includono il Polo civico, che inizia a perdere pezzi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com