Riva del Po
13 Marzo 2019
Scambio di accuse tra il referente leghista e l'ex consigliere espulso dal movimento. Felisatti: "Continua l'uso improprio del logo leghista"; Bigoni: "Caccia alle streghe"

Riva del Po, ancora schermaglie sul simbolo della Lega

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Superbonus, Balboni (FdI) presenta emendamento per l’Emilia-Romagna

È stato presentato ieri, mercoledì 24 aprile, da parte del senatore Alberto Balboni di Fratelli d'Italia, l'emendamento all'Atto Senato 1092 avente ad oggetto la conversione in legge del DL relativo al Superbonus, per estendere la deroga riguardante i benefici previsti dalla normativa del 110% anche ai comuni dell'Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012, tra cui Ferrara e numerosi Comuni della nostra provincia

Irma Bandiera e le donne della Resistenza

Il 25 aprile 1945 è la data fondativa della nostra democrazia. Oggi che i testimoni diretti di quegli anni, per ovvie ragioni anagrafiche, sono sempre meno crediamo sia importante valorizzare appieno il significato di quel momento storico senza cadere in una stanca retorica celebrativa

Il 25 aprile è festa e deve tornare ad essere una festa per tutto il Paese

"Ogni anno il 25 aprile è festa e deve tornare ad essere una festa vera e propria di tutto il Paese: quel giorno per l'Italia fu la Liberazione dal Fascismo e da una dittatura sanguinaria e crudele". Il segretario comunale del Pd Alessandro Talmelli lancia una tre giorni al circolo Buontemponi per festeggiare la Liberazione

Fabio Felisatti

di Martin Miraglia

Riva del Po. Continuano le schermaglie tra leghisti ed ex militanti sull’uso del simbolo della Lega in vista delle amministrative del Comune anticipate dalla fusione. A riportare il tema alla ribalta è il referente della Lega di Riva del Po Fabio Felisatti, che in una nota inviata alla stampa scrive che “continuano gli utilizzi non autorizzati del simbolo leghista da parte di alcuni consiglieri espulsi dal partito di Matteo Salvini”.

Felisatti, che più avanti mette per iscritto il nome dell’ex consigliere ed ex leghista Stefano Bigoni — ora militante di Grande Nord — parla di un “inconveniente che si era presentato già nei mesi antecedenti la fusione tra i due comuni quando un ex esponente del partito, non dimessosi dalla carica consiliare, utilizzava il simbolo della Lega su carta stampata, volantini, pagine Facebook e quant’altro”, ricordando poi che “la segreteria provinciale prima e quella nazionale poi avevano decretato la sua espulsione per gravi inosservanze e violazione del regolamento e dello statuto”.

“Il simbolo della Lega”, prosegue Felisatti, “era stato sfruttato per raccogliere consensi a favore della fusione, quando invece la Lega si era schierata chiaramente per il no. L’intento di Bigoni era di sfruttare a proprio favore il simbolo di Salvini spacciandosi ugualmente per leghista senza autorizzazione e ritegno alcuno”. Non solo: “Speravamo che tale comportamento cessasse dopo il referendum, ma entrati in campagna elettorale Bigoni e l’altro consigliere eletto coi voti della lega continuano ad organizzare eventi elettorali facendo un uso improprio e non autorizzato del simbolo solo per brillare di luce altrui e attrarne scorrettamente consensi. A tali iniziative si è aggiunta la lista civica Il Borgo”.

Stefano Bigoni

“Vogliamo solo che i cittadini siano correttamente informati dalle forze politiche in campo e che non vengano trattati solo come elettori”, conclude Felisatti che invita quindi “formalmente” i due ex consiglieri “a desistere dall’utilizzo improprio del nostro simbolo riservandoci di tutelare i nostri diritti nelle sedi opportune”.

Una narrativa questa alla quale però il diretto interessato non sottostà, bollandola come “caccia alla streghe”.

“Io sono stato eletto con il simbolo della vecchia Lega”, spiega Bigoni a Estense.com, “e ho usato quel simbolo, quello della Lega ‘vera’, per la durata del mio mandato da consigliere che è terminato il primo gennaio con l’avvenuta fusione del Comune”. Il logo della ‘vera’ Lega a cui si riferisce Bigoni è quello risalente ai tempi di Bossi e ‘inaugurato’ nel 2012 sul quale compare ancora la dicitura ‘Nord’, la scritta ‘Padania’ e oltre alla figura storica di Alberto da Giussano è presente anche il Sole delle Alpi. Tre elementi questi tutti scomparsi gradualmente dalla comunicazione del brand leghista: la scritta ‘Nord’ è stata accantonata nel 2017 insieme al Sole delle Alpi, la scritta ‘Padania’ non è più usata almeno dal 2013, prima sostituita dal nome di Maroni, poi dalla scritta ‘Basta Euro’ e infine, dal 2015, da ‘Salvini’ e ‘Salvini premier’.

“Non c’è nessun uso improprio del simbolo”, conclude poi Bigoni, “il referente della Lega di Riva del Po si tranquillizzi e la smetta con questa caccia alle streghe”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com