Eventi e cultura
13 Marzo 2019
Luciana Tufani e Giulia Ciarpaglini svelano i particolari di un personaggio tanto amato. Esce anche il romanzo "Parole e silenzi"

Miss Marple al Centro Documentazione Donna

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

(foto di Lanzetta Capasso)

Una delle protagoniste più amate dei libri di Agatha Christie al centro di un incontro al Centro Documentazione Donna di Ferrara. Luciana Tufani e Giulia Ciarpaglini, rispettivamente presidente e direttrice della biblioteca, terranno un incontro su Miss Marple, Ariadne Oliver e Agatha Christie in collaborazione con il teatro Comunale di Ferrara. L’appuntamento è per giovedì 14 marzo alle 17 al Cdd di via Terranuova.

Miss Marple è una dei personaggi più amati di Agatha Christie non solo dal pubblico ma anche dall’autrice stessa, che non è mai tormentata dalla sua presenza, a differenza di Poirot. Miss Marple è una anziana signora arguta e pungente, dedita a classici passatempo (lavoro a maglia, birdwatching…) e all’indagine della natura umana, in tutte le sue sfaccettature.

Mentre Giulia Ciarpaglini racconterà la figura di questa tanto amata donna, Luciana Tufani dipingerà quelli che sono i tratti di Ariadne Oliver, l’alter ego di Christie: la scrittrice di gialli con i suoi scompigliati capelli grigi è la rappresentazione più autoironica di se stessa.

Sempre Luciana Tufani, in veste di editrice, annuncia l’uscita del nuovo libro “Parole e silenzi” di Gloria Spessotto, edito appunto da  Luciana Tufani Editrice. Il romanzo è ambientato in un paese di provincia dove Agnese, una diciottenne innamorata del teatro, vuole intervistare la vecchia attrice Nora Brandi, ormai ritirata dalle scene, per farne una tesina da portare all’esame di maturità.

L’incontro avviene in un’atmosfera suggestiva e sospesa dove i ruoli di queste due persone così diverse per età ed esperienze, sembrano scambiarsi. Nel susseguirsi delle vicende, Agnese avrà modo di apprendere molte cose dall’altra. Ma è proprio solo così? Nulla è come appare. Vari colpi di scena, sorprese, aspettative accompagnano un viaggio surreale attraverso il tempo in cui due vite lontane tra loro si scopriranno per certi versi parallele.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com