Bondeno
13 Marzo 2019
Assessore alla cultura Poltronieri: "Con il medesimo investimento annuo, potremo implementare i servizi con aperture anche domenicali e serali"

Il Consiglio comunale approva l’esternalizzazione della biblioteca

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giovani alunni francesi in territorio matildeo

Si parlava francese nel corso dell’ultima settimana all’interno delle classi delle scuole elementari e medie di Bondeno: un gruppo di diciannove alunni di quinta elementare provenienti dal comune di Emrbun (dipartimento delle Alte Alpi)

Ultimo appuntamento per “Note di primavera”

nche la rassegna musicale “Note di primavera” è giunta al proprio epilogo: sarà un finale in crescendo, almeno dal punto di vista scenografico, dato che questo sabato (20 aprile) alle ore 17 si esibirà la marching band francese “Banda Los Pagayos”

Elicottero precipitato a Bondeno. L’Ansv ipotizza l’errore umano

L'Ansv - Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo - ha inserito l'incidente aereo del 10 ottobre 2023 avvenuto a Settepolesini, nel territorio comunale di Bondeno, all'interno del report informativo annuale relativo alla sicurezza dell'aviazione civile in Italia

Bondeno. L’esternalizzazione della biblioteca e di parte dell’archivio storico (con l’eccezione della parte di documenti che va dal 1960 ad oggi) può diventare realtà. In particolare, dopo l’approvazione della specifica delibera da parte del Consiglio comunale.

“Una scelta – ha ribadito l’assessore alla cultura, Francesca Aria Poltronieri – che abbiamo fatto valutando una serie di ipotesi, per l’implementazione dei servizi: aperture serali e orari flessibili, per un polo bibliotecario che è ormai attiguo e complementare ai servizi già offerti da Spazio 29 e la casa della Musica. Per studenti e utenti in generale avremo la possibilità di sviluppare una serie di progetti, con maggiore flessibilità in termini di orari di lavoro e aperture al pubblico. Abbiamo scelto una strada che consente al Comune di mantenere un controllo. Con il medesimo investimento annuo (per l’anno prossimo, investiti 64mila e 250; 39mila euro per quest’anno; ndr), potremo implementare i servizi, con aperture anche domenicali e serali”.

Il provvedimento non ha ottenuto il favore del Pd: Massimo Sgarbi ha espresso le perplessità del suo gruppo, mentre Tommaso Corradi si è detto preoccupato dall’aspetto dell’occupazione. Di diverso avviso Luca Pancaldi (Civica per Bondeno) che si è detto “favorevole” in attesa di vedere il capitolato dell’accordo con il privato che gestirà biblioteca e archivio.

Tra le novità introdotte dal consiglio comunale, c’è il nuovo regolamento sul cosiddetto “Ravvedimento operoso”, in un rapporto mirato a “tendere la mano” al cittadino, nel rapporto con l’Ente. Infine, una apposita convenzione (della durata di 19 anni) consentirà finalmente al Comune di poter completare l’appalto per la manutenzione straordinaria del viale (per 475mila euro), dopo la fine delle scuole, avendo acquisito il diritto ad intervenire anche sull’ultima “particella” di terreno, di proprietà della Regione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com