Occhiobello
12 Marzo 2019
Il regolamento, improntato a una disciplina degli orari, dovrà passare per il consiglio comunale

Sale giochi e reddito di cittadinanza nella programmazione strategica annuale del Comune

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giovedì 18 si riunisce il consiglio comunale

Occhiobello. Giovedì 18 aprile alle 19.30, si riunisce in municipio il consiglio comunale. All’ordine del giorno: approvazione modifica dell'articolo 7 dell'accordo di pianificazione ai sensi dell'art. 6 della legge regionale 11/2004 approvato con...

Tre appuntamenti per il gruppo di lettura di Santa Maria Maddalena

Santa Maria Maddalena. Il gruppo di lettura della biblioteca di Santa Maria Maddalena ha in programma tre appuntamenti mensili per discutere di romanzi e letteratura. Lunedì 22 aprile alle 17, gli amanti della lettura si confronteranno su La ricamatrice di...

Asta pubblica per un alloggio Erp

Va all’asta su una base di 41.740,38 euro un alloggio Erp a destinazione residenziale. Si tratta di un fabbricato a schiera, in via Savonarola 56, a Occhiobello

Occhiobello. La regolamentazione dell’apertura e l’esercizio delle sale giochi, rientra nel ‘piano delle performance’ 2019 approvato dalla giunta. Esaminato già in commissione consiliare e discusso con i rappresentanti di categoria, il regolamento, improntato a una disciplina degli orari, dovrà passare per il consiglio comunale. Le linee guida specificano la necessaria sostenibilità della presenza delle sale, cioè il rispetto per i luoghi sensibili e il contrasto alla ludopatia.

Anche il reddito di cittadinanza entra nella programmazione del Comune di Occhiobello: l’ente dovrà assicurare l’applicazione della misura prevista dal Governo per la parte di competenza del Comune. Dopo l’approvazione del reddito di cittadinanza che sarà erogato dall’Inps, gli enti locali saranno coinvolti soprattutto nella disponibilità di impegnare per otto ore settimanali in attività di pubblica utilità, coloro i quali ne avranno diritto.

“Nel piano strategico annuale – spiega Angelo Medici, segretario generale del Comune – sono inserite, a livello generale, azioni per la semplificazione e il miglioramento dei rapporti con i cittadini, informazione, comunicazione, pubblicità e trasparenza, ma anche, in modo particolare, interventi per dare attuazione a norme dello Stato, come sarà appunto il reddito di cittadinanza o esigenze di carattere sociale come la regolamentazione delle sale giochi, intesa quale misura di contrasto alla ludopatia”.

La programmazione strategica dell’amministrazione per il 2019 prevede anche: potenziamento delle attività della Polizia locale nel periodo estivo tramite il terzo turno di vigilanza, prosecuzione del contrasto all’evasione tributaria locale Imu, Tarsu e Tares per mezzo di controlli mirati e a campione, tutela ambientale per una città libera da pesticidi, miglioramento degli interventi per garantire la transitabilità delle strade in caso di eventi climatici avversi, organizzazione del servizio per il recepimento della fatturazione elettronica, svolgimento della rassegna letteraria Parole d’autore, redazione di linee guida che riguardino pratiche, procedure, tempistica e documentazione da presentare alla polizia amministrativa, redazione di un regolamento della fiera annuale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com