Attualità
12 Marzo 2019
Assessore Cristina Corazzari: "Ringrazio i soci e clienti Coop per l’impegno dedicato alla scuola e agli studenti, i cittadini di domani”

Coop Alleanza 3.0 regala oltre 160 volumi all’istituto Cosme Tura

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

Sono stati consegnati oggi all’istituto comprensivo 6 “Cosme Tura” di Ferrara oltre 160 volumi raccolti grazie a “Memorie”, l’iniziativa di Coop alleanza 3.0 in collaborazione con Librerie.Coop e Doopiozero, che il 26 gennaio ha coinvolto 68 negozi della cooperativa – dal Friuli-Venezia Giulia alla Sicilia – e in 35 Librerie.Coop in cui soci e clienti hanno potuto donare uno o più testi, a propria scelta o attingendo alla lista proposta dagli scrittori che hanno aderito a “Memorie”.

Nel Ferrarese coinvolti per l’iniziativa i seguenti negozi: nel capoluogo gli ipercoop “Il Castello” e “Le Mura”, e in provincia l’ipercoop di Copparo e il supermercato di Cento. All’appuntamento hanno partecipato l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione Cristina Corazzari, in rappresentanza dei soci Coop, il presidente di zona Riccardo Barabani e la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo 6 “Cosme Tura” Lia Bazzanini.

Gli oltre 160 libri saranno donati complessivamente nel Ferrarese a 8 istituti comprensivi. “La memoria dell’Olocausto non è un esercizio retorico vuoto, ma conoscere i fatti del passato, anche i più dolorosi, vi serve per affrontare e interpretare la realtà, per agire come cittadini responsabili – ha commentato l’assessore Corazzari – Ringrazio i soci e clienti Coop per l’impegno dedicato alla scuola e agli studenti, i cittadini di domani”.

Il presidente di zona soci Coop Barabani ha inoltre commentato che “Memorie è un’iniziativa importante perché ci richiama ad un’idea di responsabilità della memoria e ci invita con un gesto concreto come il donare un libro, ad alimentarla, condividerla e trasmetterla ai nostri ragazzi”.

“Memorie” ha coinvolto quest’anno 11 scrittori, che hanno selezionato 11 libri da proporre alla lettura: ogni scrittore ha infatti declinato, attraverso i testi scelti, la sua idea di memoria o di libro da salvare, perché detentore di un sapere da preservare e trasmettere, specie ai più giovani. La giornata della memoria ricorda lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali, la persecuzione di chi ha subito la deportazione, la prigionia, la morte, e di chi, anche in schieramenti diversi, ha protetto i perseguitati, anche a rischio della propria vita.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com