Bondeno
12 Marzo 2019
Incontro divulgativo giovedì 14 marzo alla Sala 2000 di Bondeno

Una serata sul contrasto e la prevenzione della ludopatia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giovani alunni francesi in territorio matildeo

Si parlava francese nel corso dell’ultima settimana all’interno delle classi delle scuole elementari e medie di Bondeno: un gruppo di diciannove alunni di quinta elementare provenienti dal comune di Emrbun (dipartimento delle Alte Alpi)

Ultimo appuntamento per “Note di primavera”

nche la rassegna musicale “Note di primavera” è giunta al proprio epilogo: sarà un finale in crescendo, almeno dal punto di vista scenografico, dato che questo sabato (20 aprile) alle ore 17 si esibirà la marching band francese “Banda Los Pagayos”

Elicottero precipitato a Bondeno. L’Ansv ipotizza l’errore umano

L'Ansv - Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo - ha inserito l'incidente aereo del 10 ottobre 2023 avvenuto a Settepolesini, nel territorio comunale di Bondeno, all'interno del report informativo annuale relativo alla sicurezza dell'aviazione civile in Italia

L’impulso irrefrenabile del gioco, l’illusione di fare soldi, la tendenza (certificata dalla statistiche, anche in provincia di Ferrara) di giocare mediamente “uno stipendio all’anno” in scommesse. A volte, di dilapidare in poco tempo tutti i risparmi e gli averi di una vita. Il tema della ludopatia è serio e va arginato. In quest’ottica, è stata attivata nei mesi scorsi una collaborazione tra l’Assessorato alle Politiche sociali di Cristina Coletti e la psicologa dell’Ausl, Luna Vincenzi, che segue le politiche di prevenzione nei confronti della ludopatia per il Distretto sanitario Ovest.

Giovedì 14 marzo (ore 20,30, alla sala 2000) si svolgerà una serata divulgativa, dal titolo: “Ludopatia. I rischi del gioco d’azzardo”. Assieme alla dottoressa Luca Vincenzi, interverranno Irene Zerbini (Agente scelto), l’assessore Cristina Coletti e il comandante della Polizia municipale dell’Alto Ferrarese, Stefano Ansaloni, che svolgerà il ruolo di moderatore del dibattito.

«Per avere una percezione del problema – ricordano Cristina Coletti e Stefano Ansaloni – basti pensare che i giochi d’azzardo fatturano sul territorio nazionale circa 95,9 miliardi di euro. Negli ultimi anni, slotmachine e videolottery hanno caratterizzato circa il 51% del mercato». Nel merito, «abbiamo già messo in campo numerose misure di contrasto alla diffusione del gioco, come per esempio nell’ambito degli incentivi alle attività commerciali – continua Coletti – privilegiando quelle che non avessero al loro interno apparecchiature Vlt, ma vorremmo approfondire in queste occasioni pubbliche il tema, per avere un filo diretto con i cittadini».

Seguiranno, naturalmente, altre iniziative. Intanto, è da qualche tempo in distribuzione l’opuscolo “Il banco vince sempre. Guida sui rischi del gioco d’azzardo”, che potrà essere richiesto nei luoghi pubblici, come la biblioteca, Spazio 29, l’Urp, i servizi sociali, presso le forze dell’ordine e fino alle farmacie e ad altri punti di ritrovo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com