Attualità
11 Marzo 2019
La manifestazione della contrada San Benedetto ha raccolto circa cento partecipanti dal centro-nord Italia

Arco storico, il Torneo del Duca Ercole I fa ancora centro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Domenica 10 marzo si sono aperti in via straordinaria i cancelli di palazzo Prosperi Sacrati, una delle perle del quadrivio rossettiano, per accogliere i partecipanti della Xa edizione del Torneo del Duca Ercole I, torneo di arco storico organizzato dalla contrada San Benedetto in occasione della propria Festa Patronale.

Quest’anno l’evento è stato organizzato con l’attiva collaborazione di Silvana Onofri e dei volontari di Arch’è, Associazione Culturale Nereo Alfieri, e grazie alla disponibilità di Mara Salvi, dirigente del liceo Ariosto di Ferrara, che ha messo a disposizione il bellissimo cortile di palazzo Prosperi, e di Licia Piva, dirigente del liceo Carducci che ha dato la disponibilità del cortile scolastico della sede di via Dosso Dossi.

Un centinaio di arcieri provenienti dal centro-nord Italia anche quest’anno sono venuti a Ferrara per partecipare all’evento. Al mattino il programma ha visto gli arcieri, suddivisi in due gruppi, cimentarsi in sei piazzole di tiro nel cortile che la contrada condivide con l’istituto Carducci e in sei piazzole all’interno del giardino di palazzo Prosperi, per l’assegnazione del trofeo dedicato al Duca Ercole.

Finite le sessioni di tiro del mattino i partecipanti e i loro accompagnatori hanno pranzato nei locali della contrada e nel pomeriggio si è svolta la quinta edizione della tradizionale “gara di tiro all’anello” dedicata Antonio Maccanti, il contradaiolo che per primo portò nel rione biancoazzurro la passione per l’arco storico e che la contrada continua a ricordare ogni anno dedicandogli questo evento all’interno della propria Festa Patronale.

I vincitori della X edizione del Torneo del Duca Ercole sono stati: Giovanni Chiozzi degli Arcieri del Borgo per la categoria arco storico maschile, Roberto Malservigi della compagnia Filippo degli Ariosti per la categoria foggia storica maschile e Luigi Margio di Grottazzolina per la categoria arco tradizionale maschile.

Invece le vincitrici delle medesime categorie sono: Giovanna Trebeschi di Maestà della Battaglia con l’arco storico, Susy Pozzati degli Arcieri dell’Aquila bianca con l’arco in foggia storica e Alice Ghibellini della compagnia Arcieri di YR per la categoria arco tradizionale. La categoria del paggi ha poi visto vincitore Yari Iori della Maestà della Battaglia.

Alla fine è stato assegnato il premio del V memorial Antonio Maccanti che ha visto vincitore su tutti Tiziano Poli della compagnia di Re Astolfo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com