Basket
11 Marzo 2019
Basket Serie D. Gli argentani si impongono contro la capolista per 72 a 55

La Cestistica Argenta vince anche a Bellaria

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Basket ai playoff sfida la Gardonese

Dopo un play-in da incorniciare, il Ferrara Basket è pronto alla fase più calda della stagione. I ragazzi di coach Benedetto hanno inanellato una vittoria dopo l’altra, conquistandosi con in successo di domenica a Oderzo la terza piazza nel girone

Doppio trionfo per la Matilde Basket di Bondeno

Pronto riscatto della Matilde Basket Bondeno, che nella seconda trasferta della settimana, dopo la sconfitta di Budrio, venerdì sera si è imposta sul campo della Pallacanestro Molinella per 67-58

Despar sprecona: arriva il ko a Budrio

Lo scontro diretto per il secondo posto va alla Romagnoli. La Despar 4 Torri approccia bene una partita a basso punteggio, ma non sferra il colpo decisivo

Basket. Cento corsara a Treviglio

I padroni di casa cercano il miglior piazzamento finale possibile, celebrando l’ultima stagione di Bruno Cerella, mentre Cento è già in ottica salvezza

Il Ferrara Basket chiude in bellezza, Oderzo schiantato

Scontro quarta contro ultima nell’ultima giornata della fase Play-in. Oderzo impatta bene alla gara, ma Ferrara, con esperienza e maturità, mette la freccia ed è abile nel non farsi più riprendere dalla compagine veneta

A Bellaria si è assistito all’incontro clou del campionato di serie D di basket. Bellaria, capolista, contro Cestistica Argenta, seconda in classifica. Sono 4 i punti che distanziano le 2 squadre.

La partita è importante per entrambe: se Bellaria vince, il campionato per il primo posto si può dire concluso; se vince Argenta la corsa al primato può continuare fino alla fine.

La capolista Bellaria è sicuramente sotto pressione. Due incontri in stagione con la Cestistica e due sconfitte. La prima di 40 punti a Bellaria in Coppa Marchetti e la seconda in campionato ad Argenta di 3, ma dove la Cestistica le ha rimontato 24 punti in 8 minuti nell’ultimo quanto.

Al Palatenda di Bellaria non c’è più un posto disponibile. La partita inizia tra le trombe e i tamburi delle tifoserie che donano alla partita un clima da curva da stadio.

In campo le squadre partono contratte, con qualche errore al tiro ma tanto ritmo. Gioco veloce, con Bellaria che gioca sul pivot Foiera (2,10) e l’ala Tassinari, e la Cestistica decisamente rapida sugli esterni. Primo quarto equilibrato nel punteggio (17 pari), ma con la Cestistica che fa già vedere tante soluzioni in attacco.

Nel secondo quarto Bacchilega, il coach della Cestistica, inizia a ruotare più frequentemente i propri ragazzi. Dalla panchina i giocatori entrano in campo motivati e decisi a mettere nella partita tutto il loro talento e agonismo. La difesa della Cestitica si organizza e si adegua al tipo di gioco degli avversari. Per Bellaria diventa sempre più difficile andare a canestro e la situazione peggiora quando Tassinari viene allontanato dal campo di gioco (per somma di falli antisportivo più tecnico). Bellaria segna solo 10 punti nel 2 quarto per un finale di tempo di 33 a 27 per Argenta.

Dopo l’intervallo il rimo di gioco della Cestistica si alza ulteriormente e la difesa è ancora di più una barriera impenetrabile. A nulla valgono i primi 3 canestri consecutivi del Bellaria che vengo ricacciati indietro in una girandola di entrate, tiri di 3 con palle recuperate e molta fantasia. La Cestistica vola a +20 e oltre con Bellaria che non ha più soluzioni e reazioni.

La partita si chiude con la Cestistica che vince 72 a 55 abbracciata dal coro di rumore e allegria dei propri tifosi e la consapevolezza di aver giocato alla grande.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com