Politica
11 Marzo 2019
"A pensar male verrebbe da considerare che molte corrono per presentare il conto ai due principali contendenti in caso di ballottaggio"

Peruffo (Fi): “Le liste civiche spesso difettano di trasparenza e competenza”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Paola Peruffo

“Le liste civiche spesso difettano di trasparenza e competenza”. E’ l’opinione di Paola Peruffo, consigliera comunale di Forza Italia, stupita dal fatto che quasi quotidianamente spuntino candidati o nuove liste “auto-etichettandosi come civici”.

Per la Peruffo in molti casi è un bene, “ma non va trascurata la considerazione che per amministrare una città occorrano competenza e progetti chiari, visti i delicati problemi di questo territorio”. In alcuni casi nulla da eccepire, dunque, mentre “in altri va posta attenzione, soprattutto per non alimentare il fuoco dell’antipolitica che ancora dipinge i partiti politici come causa di tutti i mali”. “Basterebbe dare un’occhiata allo scenario nazionale – dice Peruffo – per accorgersi del grande equivoco di questo trend, anche e soprattutto a fronte dell’impreparazione sulla gestione pubblica”.

Paola Peruffo torna però subito a Ferrara e “a certi casi eclatanti”. Partento dalla candidatura della Fusari: “Credo sia difficile, per un assessore dell’attuale giunta, che ha governato per anni con il Pd, proclamarsi estraneo, anzi estranea, ai partiti esistenti. Al di là dei trascorsi, l’appoggio esplicito di partiti come Art.1-Mdp e Radicali, dimostra che l’estraneità dalla politica tradizionale è puro astrattismo. Un altro candidato “civico” ha chiesto, più o meno velatamente, l’appoggio del Pd alla sua candidatura ed era in prima fila all’incontro con Renzi, con tanto di foto sui giornali. Anche in quel caso, lo smarcamento dai partiti sembra pura propaganda. Fa inoltre specie che Ferrara Concreta, dopo un quinquennio di appoggio alla Giunta Tagliani, sia confluita in un partito con una precisa identità (Italia in Comune di Pizzarotti) e ancora rivendichi un’identità civica e non partitica”.

“Di Fulvio Bernabei, poi – incalza Paola Peruffo – si ricorda la roboante presentazione alla corsa a sindaco (teoricamente spinto dal Pd) ma ancora si attende l’annuncio del ritiro, già attuato nei fatti, venendo sostituito – in questo ruolo di outsider – da Andrea Firrincieli, entrambi accomunati dalla provenienza dalle Forze dell’Ordine. A pensar male verrebbe da considerare che molte di queste liste hanno scelto di correre per presentare il conto ai due principali contendenti in caso di ballottaggio. Certi giochi tattici, per quanto leciti, mancano però di un elemento fondamentale richiesto a un patto con i cittadini: la trasparenza. Ciò di cui ha bisogno Ferrara sono progetti che, oltre a essere seri, siano realizzabili. Non solo. Per essere realizzabili devono poggiarsi su un gruppo dirigente il più possibile ampio e coerente, che metta insieme esperienza e competenza sul funzionamento della macchina pubblica”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com