Cento
10 Marzo 2019
Taglio del nastro con il sindaco Toselli: "Baricentro della raccolta sangue per tre province"

Da deposito a punto prelievi, Cento inaugura la nuova sede Avis

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Arrestato un uomo per atti persecutori verso la ex compagna

I Carabinieri di Cento hanno arrestato G.J., quarantenne centese, ritenuto responsabile di atti persecutori e violazione del divieto di avvicinamento alla persona offesa, reati che l’uomo avrebbe compiuto ai danni della sua ex compagna

In partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di IBBY e del CEPEL – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio 2024 a Cento.

di Serena Vezzani

Cento. “Donare sangue richiede solidarietà, territorialità e sussidiarietà: con la sede dell’Avis a Cento, la ricetta è al completo”: così il presidente regionale dell’Avis Maurizio Pirazzoli sabato mattina, all’inaugurazione della nuova sede associativa e punto di raccolta sangue, in viale Jolanda.

Un taglio del nastro per una struttura che rappresenta un traguardo importantissimo: “La nuova sede risponde alle esigenze e ai bisogni della comunità centese e non solo”, sono le parole del presidente dell’Avis provinciale Davide Brugnati e di Giacomo Balboni, presidente dell’Avis Cento.

“Confortevole, adeguata, di qualità e idonea, non sarà soltanto dedicata ai prelievi, ma anche alla prevenzione e allo screening, facendosi centro di informazione sanitaria, di attività ambulatoriale e medica”.

L’investimento ha visto impiegare una cifra importante per la ristrutturazione dell’ex deposito mezzi dell’autostazione di Cento, ed è il consolidamento di un progetto fortemente voluto dall’amministrazione comunale, dall’Avis Cento e dall’Avis provinciale, ma anche della Fondazione Caricento, che ha visto impiegare un investimento in attrezzature sanitarie e arredamento. E già sabato mattina, dalle 8 alle 10, ha aperto le sue porte con i prelievi dedicati alle prime donazioni degli studenti dell’Isit.

La scelta della nuova sede è ricaduta su viale Jolanda, nei pressi della stazione degli autobus, per il preciso scopo di “riqualificare la zona” spiega il sindaco Toselli, “che vogliamo diventi ricettiva e d’aggregazione per tutta la cittadinanza, non solo centese: sarà recepita come punto baricentrale dell’attività di raccolta del sangue per tutte e tre le province”.

Perché “donare sangue è relazione” ribadisce Pirazzoli, “e a Cento c’è relazione tra Avis e istituzioni, e Avis e territorio: una comunità di volontari e professionalità qualificate capaci di fare rete, e di costruire coesione sociale e solidarietà praticata: perché questa è la grandezza della nostra associazione, stimolare chi ha qualcosa da dare a chi ha bisogno di riceverlo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com