Politica
10 Marzo 2019
Il coordinamento: "Ci sembra un'operazione di conquista dei nostri territori da utilizzare come discariche"

Ancora polemiche sullo smaltimento dei fanghi: “No all’impianto di Ostellato”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Balboni: “Allarme allagamento in Cortevecchia insulta l’intelligenza dei ferraresi”

"Lanciare l'allarme 'allagamento' in piazza Cortevecchia davanti a poche pozzanghere di un centimetro di profondità è un atto che insulta l'intelligenza dei ferraresi". Esordisce con queste parole l'assessore Alessandro Balboni notando che "la stessa foto postata sui social e ripresa nell'interpellanza ci fa vedere in realtà poche piccole pozzanghere"

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

Ostellato. La protesta contro la nascita di impianti di smaltimento fanghi, che da mesi infuria a Portomaggiore, sconfina anche a Ostellato. Il coordinamento NoFanghi, infatti, si dice fortemente contrariato alla nascita “di un impianto fanghi nelle immediate vicinanze della zona Sipro, a Ostellato”, per il quale “pare sia già stato dato il permesso”.

Sul sito dell’Unione Valli e Delizie, infatti, è rintracciabile una nota del 5 maggio 2017, che dava l’annuncio del deposito, avvenuto il 3 maggio, della documentazione relativa al progetto di trasformazione di fanghi biologici provenienti da depuratori civili ed attività agroalimentari da trasformare in fertilizzante agricolo.

E allora il coordinamento prima si chiede “se è stato fatto il percorso previsto”, e poi manifesta tutte le sue preoccupazioni: “Dopo i danni creati alle colture, le società che nascono come i funghi stanno cercando altre aree dove poter piazzare i fanghi e questo, a nostro parere, risulta un’operazione di conquista dei nostri bellissimi territori e dei nostri terreni da utilizzare come discariche”.

In un percorso di tutela dell’ambiente, NoFanghi ha “sempre invitato le associazioni di categoria a partecipare agli incontri, un grande apporto è stato dato da Cciaa, Cna e Ascom, mentre la latenza delle altre non va incontro alla protesta dei cittadini che cercano di salvaguardare territori e salute pubblica”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com