Spal
10 Marzo 2019
Il campionato era quello della stagione 1963-1964. A Milano finì 0 a 0

Amarcord Spal, l’ultimo pari a San Siro contro la Grande Inter

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Spal, a Chiavari per lo scatto salvezza: “Zero calcoli”

Dopo il bel successo per 3 a 0 sul Gubbio nell’ultimo turno al Mazza, domani (domenica 14 aprile) la Spal cercherà di cogliere altri punti salvezza che potrebbero rivelarsi decisivi sul campo della Virtus Entella. Mimmo Di Carlo vuole vedere la stessa concentrazione e determinazione messe in campo nelle ultime settimane per arrivare all’obiettivo

Calcio femminile. La Spal U19 vince il campionato

Dopo la Coppa Juniores alzata di petto al Riccione, la formazione della Spal U19 femminile allenata dal tecnico Andrea Orrú e da Costanza Nicola si classifica prima anche in campionato, alzando un trofeo storico e lasciandosi dietro le cugine del Modena

La Spal 1963-1964 al Mazza (Wikipedia/Public domain)

di Davide Soattin

A San Siro, il ruolino di marcia della Spal contro l’Inter parla di sedici sconfitte, zero vittorie e due pareggi. Di questi – più che altro per il prestigio e il valore che assunse quest’impresa – indelebile nei libri di storia biancazzurra rimane quello del 23 febbraio 1964, con gli uomini di Blason che fermarono sul pari la Grande Inter allenata da Herrera.

Già, proprio quella Grande Inter che avrebbe dominato l’intero decennio sportivo – dal 1962 al 1966 – conquistando tre volte lo scudetto e per due volte consecutive la Coppa dei Campioni e quella Intercontinentale, rimanendo così una delle formazioni più vincenti e gloriose del calcio di casa nostra.

A Milano, tra nerazzurri e ferraresi finì zero a zero. Merito dell’intelligenza e della verve difensiva di Bozzao e compagni, bravi a proteggere la porta di Patregnani e a limitare la manovra offensiva di top-player dal calibro di Jair, Mazzola e Corso, specialista con il suo sinistro del tiro a foglia morta che improvvisamente cambiava la propria traiettoria e beffava a effetto il portiere avversario.

Il finale di stagione però fu totalmente diverso per le due squadre, anche se entrambe andarono incontro a un fallimento sportivo. L’Inter concluse il campionato a pari punti con il Bologna di Bulgarelli, ma lo spareggio non sorrise ai milanesi, che persero 2 a 0 e lasciarono lo scudetto ai rossoblù. Dal canto suo, la Spal terminò al diciassettesimo posto e – dopo tredici primavere in Serie A – retrocesse in Serie B con Bari e Modena.

Internazionale-Spal 0-0 (0-0)

Internazionale: Sarti, Burgnich, Facchetti, Landini, Guarneri, Picchi, Jair, Mazzola, Di Giacomo, Szymaniak, Corso. All.: Helenio Herrera.

Spal: Patregnani, Fochesato, Bozzao, Muccini, Cervato, Riva, De Bernardi, Massei, Bui, Bulli, Crippa. All.: Giacomo Blason.

Arbitro: D’Agostini di Roma.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com