Altri sport
9 Marzo 2019
De Vivo: "Quattro anni intensi per rilanciare l'impianto, dal degrado a punto nevralgico della Cittadella dello Sport"

La rinascita del campo scuola raccontata da Uisp 

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Hockey su prato: trionfo dei piccolissimi di Bondeno

Sotto un sole quasi estivo, dalla mattina di domenica 14 aprile si sono susseguite tante partite di hockey giovanile al Giatti di Bondeno, con squadre giunte a Bondeno da Brescia, Reggio Emilia, Padova, Bologna e Casale di Scodosia

Tennis. Il Cus Ferrara centra la salvezza in serie C femminile

Mantenere la categoria era l’obiettivo fissato ad inizio anno dal tecnico Ferdinando De Luca che ha deciso di puntare esclusivamente su atlete nate e cresciute sportivamente parlando all’interno del vivaio cussino, senza cercare rinforzi altrove e la scelta si è dimostrata vincente

Con l’anno solare 2019 è iniziato il quinto anno di gestione del campo scuola da parte del comitato territoriale Uisp di Ferrara.

“In questi mesi di gestione abbiamo garantito l’apertura e la fruibilità dell’impianto per tutto l’anno – dichiara il dirigente Uisp e responsabile dell’impianto Andrea De Vivo -, nonostante i consistenti interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, e le problematiche legate al meteo e ai fortunali diventati purtroppo una variabile non secondaria considerate la ampie zone verdi”.

Come nelle annualità precedenti, “grazie al lavoro di rete operato dai nostri dirigenti in collaborazione con le società affiliate o vicine alla Uisp siamo stati in grado di avviare nuove attività, progetti sperimentali e collaborazioni, sempre nell’ottica di garantire ad una fascia crescente di utenti il miglior servizio possibile ed un ventaglio più ampio di proposte motorie e sportive”.

L’impianto è rimasto aperto tutto l’anno secondo gli orari della convenzione dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20.30 e il sabato dalle 8 alle 19.

Sono state garantite diverse aperture straordinarie in orario serale o festivo in occasione di eventi sportivi quali il Ferrara Meeting e l’intitolazione dell’impianto al professor Gian Paolo Lenzi con le manifestazioni sportive collegate. In estate l’area verde è stata anche utilizzata per alcuni tornei di green volley organizzate in collaborazione con gli atleti delle squadre dei campionati Uisp e Fipav.

“Abbiamo garantito la pulizia quotidiana degli spogliatoi, il regolare sfalcio dell’erba, la pulizia della pista e la bonifica delle aree verdi e pulizia di foglie e ramaglie, oltre a diversi interventi di manutenzione e sistemazione delle strutture sportive e delle strumentazioni” rendiconta De Vivo, ricordando che “nel 2018 il campo scuola ha aderito al progetto dell’Assessorato all’Ambiente per la raccolta delle scarpe usate registrando una buona adesione da parte degli utenti”.

La struttura ha ospitato un intenso calendario di lezioni sportive studentesche, gare studentesche, lezioni sportive universitarie, allenamenti di società di atletica tradizionali quali Atletica Estense e Cus Ferrara, allenamenti collegiali e corsi da parte della Corriferrara, del Cus Triathlon e del Ferrara Triathlon, allenamenti tecnici e sportivi degli atleti dell’associazione Italiana Arbitri, moduli di formazione Uisp per tecnici ed educatori sportivi, corso di GiocAtletica Uisp per i bambini da 5 ai 12 anni.

Il centro sportivo ha inoltre ospitato gare Fidal, gare Uisp, prove di atletica per conseguimento brevetto per le forze dell’ordine, allenamenti di preparazione sportiva di società di sport di squadra (Atletico Delta, 4 torri, Volley 2k), punto di raccolta iscrizioni e informazione per la Run530, punto di raccolta iscrizione e informazioni per la FluoRun 2018. L’impianto è stato il punto di arrivo della Rando Imperator, la Monaco Bolzano Ferrara.

Per il terzo anno consecutivo in collaborazione con tutte le società afferenti alla Cittadella dello Sport, è stato promosso un centro estivo di gioco, sport e avventura che ha riscontrato una crescente adesione da parte delle famiglie. Lo stesso formato è stato proposto, in scala temporale molto più ridotta, anche per il periodo natalizio.

Il progetto sportivo del 2019 ricalcherà a grandi linee quello del 2018, ospitando nuove iniziative sportive e progetti quali la Diecimiglia 2019 e i campionati regionali allievi il 18 e 19 maggio.

“Sono stati quattro anni intensi – è la chiosa di Andrea De Vivo -: quando abbiamo iniziato la gestione, il campo scuola era in stato di degrado e le uniche attività presenti erano organizzate da Atletica Estense e Cus, oltre ad alcune lezioni scolastiche. Grazie al grande lavoro dei nostri collaboratori, oltre agli interventi dell’amministrazione comunale, il campo ha ripreso vita ed è migliorato notevolmente nell’aspetto, e grazie alle collaborazioni instaurate con le altre associazioni sul territorio oltre a quelle presenti nella Cittadella, abbiamo avviato nuovi corsi e attività. Siamo riusciti a ridare luce ad un impianto storico di Ferrara, che deve essere punto nevralgico per la cittadella dello sport e per l’atletica ferrarese”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com