Occhiobello
9 Marzo 2019
Appuntamento giovedì 14 marzo presso il Centro Parrocchiale di Santa Maria Maddalena

Gioco d’azzardo patologico, un incontro di riflessione con cittadini e amministratori

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giovedì 18 si riunisce il consiglio comunale

Occhiobello. Giovedì 18 aprile alle 19.30, si riunisce in municipio il consiglio comunale. All’ordine del giorno: approvazione modifica dell'articolo 7 dell'accordo di pianificazione ai sensi dell'art. 6 della legge regionale 11/2004 approvato con...

Tre appuntamenti per il gruppo di lettura di Santa Maria Maddalena

Santa Maria Maddalena. Il gruppo di lettura della biblioteca di Santa Maria Maddalena ha in programma tre appuntamenti mensili per discutere di romanzi e letteratura. Lunedì 22 aprile alle 17, gli amanti della lettura si confronteranno su La ricamatrice di...

Asta pubblica per un alloggio Erp

Va all’asta su una base di 41.740,38 euro un alloggio Erp a destinazione residenziale. Si tratta di un fabbricato a schiera, in via Savonarola 56, a Occhiobello

Santa Maria Maddalena. La piaga del gioco d’azzardo patologico è molto diffusa in Polesine, territorio in cima alle classifiche sia per l’ammontare di cifre giocate sia per il numero di slot machines, videopoker e videolottery per abitante (dati Cnr 2018).

Sul tema è stato organizzato un incontro pubblico di approfondimento su tematiche legislative, sanitarie e sociali legate alla ludopatia, previsto per giovedì 14 marzo alle ore 18 presso il Centro Parrocchiale di Santa Maria Maddalena.

In questa occasione interverranno Enrico Malferrari del “Centro Sociale Papa Giovanni XXIII” di Reggio Emilia e Maria Elisa Milan del Servizio Dipendenze dell’Azienda Ulss 5 Polesana.

Sono molte le famiglie colpite gravemente da questo tipo di dipendenza e già in diversi Comuni d’Italia, da alcuni anni, si sta procedendo a una regolamentazione degli orari d’esercizio delle macchinette ospitate in sale gioco, bar e tabaccherie. Da quando i Comuni di Ferrara e Rovigo hanno regolamentato e ridotto gli orari del gioco d’azzardo, a Occhiobello vi è stata una crescita esponenziale di sale gioco, con il conseguente aumento di situazioni di disagio sociale e familiare. Oltre ai seri problemi finanziari questo disagio si manifesta con il peggioramento della salute mentale e fisica, problemi sociali, ostacolo alle normali attività lavorative e scolastiche, aumento di tensioni, conflitti e rapporti strumentali.

Per far fronte al problema, l’Amministrazione comunale di Occhiobello ha deciso di predisporre un regolamento che, dopo essere stato discusso in Commissione Consiliare, verrà presto sottoposto al Consiglio comunale per l’eventuale approvazione.

Il coordinamento di associazioni operanti sul territorio di Occhiobello ha seguito con interesse i lavori della Commissione, nell’ottica di integrare tale necessario intervento normativo con la quotidiana attività educativa e di sostegno delle situazioni di fragilità. Il regolamento proposto, tuttavia, prevederebbe l’orario 10-13 e 17-22 per i bar e le tabaccherie e l’orario continuato dalle 14 alle 24 per le sale gioco. L’esperienza dei Comuni che hanno preceduto Occhiobello in questo campo ha evidenziato come determinante l’introduzione di un orario spezzato (vedasi la sentenza n. 1467 del 2016 del TAR Lombardia) nel contrasto alla dipendenza. L’auspicio delle associazioni è pertanto che l’orario continuato proposto per le sale gioco possa essere ridiscusso, adottando un orario spezzato unico di 8 ore complessive.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com