Attualità
9 Marzo 2019
Apertura straordinaria del laboratorio didattico che ospita il campionato di arco storico

Riapre l’area verde del quadrivio rossettiano

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Domenica 10 marzo il liceo Ariosto e Arch’è associazione culturale Nereo Alfieri, in collaborazione con la contrada di San Benedetto, riaprono al pubblico i cancelli del laboratorio didattico di archeologia urbana Nereo Alfieri, un anticipo delle consuete iniziative primaverili.

L’area verde del quadrivio rossettiano è aperta al pubblico dalle 10 alle 13, con ingresso da corso Biagio Rossetti 4 e da corso Ercole I d’Este 25a.

In mattina, nell’ampio prato del laboratorio, viene ospitata la gara valevole per il campionato di arco storico dell’Emilia Romagna, organizzato dalla vicina contrada di San Benedetto.

Per l’occasione, è visitabile tutta l’area che comprende i 15 pannelli che documentano sia le attività didattiche, sia la storia dell’attiguo palazzo, il primo realizzato nell’Addizione Erculea e ora in attesa di restauro.

Ricordiamo che, negli anni ’70, il famoso l’architetto Carlo Melograni e la sua “equipe” hanno progettato la nuova sede del liceo classico Ariosto come “un padiglione in un giardino”, sugli spazi che nel Rinascimento appartenevano a palazzo da Castello-Prosperi-Sacrati e li hanno delimitati, verso corso Ercole I d’Este, con un muro, realizzato su modello di quello che recintava il giardino del palazzo rinascimentale, e verso corso Biagio Rossetti mantenendo il muro storico e riaprendo il portale da cui si entrava con le carrozze.

Ingresso libero, chiuso in caso di pioggia. Per informazioni scrivere a archè.ferrara@gmail.com o contattare il 340 0773526.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com