Eventi e cultura
8 Marzo 2019
Mostra e dj set al circolo Arci: "La politica sta tentando in tutti i modi di cancellare i diritti acquisti in lunghi anni di lotta"

Arcigay contro la discriminazione di genere al Bolognesi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Marcella Di Folco

L’8 e il 9 marzo sarà possibile visionare la campagna per la Giornata Internazionale della Donna, realizzata dalla Rete Donne Arcigay con la collaborazione di Arcigay Ferrara, presso il circolo Arci Bolognesi, dalle 22 in piazzetta San Nicolò 6.

La campagna rappresenta sette donne simbolo dell’attivismo Lgbt*Qipa+ (lesbica, gay, bisex, trans*, queer, intersex, pansexual, asessuali, altre soggettività) e non solo: sono le protagoniste della campagna social promossa dalla Rete Donne di Arcigay, per ribadire che la lotta alla violenza di genere, alla discriminazione e all’abilismo sono un impegno quotidiano.

Sono Hande Kader, Audre Lorde, Marsha P.Johnson, Marcella Di Folco, Marielle Franco, Mariasilvia Spolato e Stella Young, e le loro vite – spesso dimenticate – parlano di autodeterminazione, resistenza e di ribellione alle norme imposte, e del prezzo che si paga per la libertà.

“In un momento storico in cui una cultura reazionaria tenta in tutti i modi di riportare il ruolo delle donne ad una complementarità con l’uomo – commentano da Arcigay -, con lo scopo unico ed esplicito alla riproduzione ed alla conduzione del ‘focolare domestico’, con una politica che sta tentando in tutti i modi di cancellare i diritti acquisti in lunghi anni di lotta, è necessario da parte di tutt* una presa di coscienza, e il blocco di ogni tentativo che riporterebbe la nostra società in un lontano e pericoloso passato”.

Questa campagna della Rete Donne ha proprio lo scopo di muovere le coscienze, e non solo di resistere agli attacchi ai diritti acquisiti, ma di proseguire in quel cammino di cambiamento culturale che porti finalmente alla dignità, ai pari diritti e sopratutto al sostegno all’autodeterminazione.

Durante la serata del 9 marzo, al circolo Arci Bolognesi è in programma dalle 22 alle 3, la serata Underqueer, promossa e organizzata da Arcigay Ferrara, dove suoneranno tj Eva De Adamo, dj Cat e dj Nipote di Mubarak al grido di “ogni giorno #lottomarzo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com