Attualità
8 Marzo 2019
Hera lancia la nuova campagna: una piantumazione ogni 50 utenti alle stazioni ecologiche

“Più alberi in città” grazie ai rifiuti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

di Marcello Celeghini

Conferire un rifiuto può anche diventare un’occasione per regalare un albero in più alla propria città. È questa la filosofia che sta alla base della nuova campagna lanciata da Hera dal titolo “Più alberi in città”.

L’iniziativa è un incentivo green che, oltre ai benefici economici in bolletta Tari per chi conferisce rifiuti alle stazioni ecologiche cittadine, prevede che ogni cinquanta nuovi utenti venga piantumato un nuovo albero per mitigare i cambiamenti climatici e migliorare la salubrità dell’aria. Nel mese di marzo, in occasione del lancio dell’iniziativa, verrà donato un albero ogni 25 nuovi utenti.

Nel 2018 c’è stata una significativa crescita sia degli utenti che degli accessi complessivi alle stazioni ecologiche: ben 21.832 (nel 2017 18.117) utenti e 89.106 (nel 2017 63.792) accessi nel corso dell’anno.

“Tra il 2017 e il 2018 si è registrato un aumento del 21% di nuove utenze conferenti e un 31% in più di tonnellate di rifiuto raccolte – spiega Sandro Berghi, responsabile del Servizio Ambiente di Hera a Ferrara -. Tutto questo senza contare i piccoli conferimenti effettuati grazie all’introduzione dell’Ecomobile, una stazione ecologica itinerante che va incontro alle esigenze dei cittadini delle frazioni”.

Presso la stazione di via Caretti è stata attivata anche una Area del Riuso dove gli utenti potranno portare oggetti ancora in buono stato ma inutilizzati che andranno ad avere nuova vita attraverso il riuso. “È una misura pensata per ridurre gli sprechi, visto che molto facilmente si scartano oggetti ancora utilizzabili e in buono stato – rivela il responsabile di Hera Ferrara-Modena, Alberto Santini -. Il materiale verrà raccolto dall’associazione Officina 68 e utilizzato per scopi di solidarietà”.

Soddisfazione per l’amministrazione comunale per le iniziative messe in campo da Hera che pongono il Comune di Ferrara tra le realtà più attente alla sostenibilità ambientale in tema di rifiuti.

“Ci siamo dati come obiettivo minimo la piantumazione di nuovi 70 alberi, abbiamo già individuato le zone, una tra tutte l’area dell’ex centrale di via Conchetta – sottolinea l’assessore all’Ambiente Caterina Ferri -. La raccolta differenziata si attesta ormai sull’87%, un dato che pone la nostra città ai vertici nazionali. Questo essere virtuosi viene visto dalle città vicine sempre più come un modello da imitare. È notizia di pochi giorni fa che il capogruppo della Lega di Forlì ha proposto di introdurre il nostro modello nella sua città, ci fa piacere che anche altre forze politiche riconoscano il nostro impegno”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com