Attualità
7 Marzo 2019
Le polveri sottili rientrano nei limiti. Blocco alla circolazione dei veicoli più inquinanti per il 10 marzo

Smog: stop alle misure d’emergenza, ma c’è la domenica ecologica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

L’aria torna più respirabile in tutta la regione, compresa Ferrara che detiene il triste record di 39 sforamenti di Pm10 in appena due mesi, rispetto alla quota annuale di 35 superamenti concessa dalla normativa europea.

Le polveri sottili rientrano nei limiti, almeno negli ultimi tre giorni, e questo permette di sospendere le misure emergenziali in vigore dal 1° marzo a Ferrara e Cento.

Da venerdì 8 a lunedì 11 marzo, quindi, potranno circolare liberamente tutti i veicoli ad eccezione di domenica 10 marzo, quando è programmata la prossima ‘domenica ecologica’.

Dalle 8.30 alle 18.30, così come già previsto per le giornate dal lunedì al venerdì (fino al 31 marzo), secondo le direttive dell’ordinanza comunale, nel centro abitato di Ferrara (escluse le strade ‘corridoio’) sarà vietata la circolazione dei veicoli maggiormente inquinanti.

I veicoli interessati dai divieti di circolazione sono in particolare quelli a benzina pre euro e euro 1, i diesel pre euro, euro 1, euro 2 ed euro 3 e i ciclomotori e motocicli pre euro.

L’ordinanza adottata dal Comune di Ferrara contiene l’indicazione di una serie di itinerari stradali esclusi dai divieti di circolazione, oltre a una serie di deroghe relative a veicoli utilizzati per determinati tipi di servizi e trasporti. Tra i mezzi esclusi dalle limitazioni, oltre agli “autoveicoli con almeno tre persone a bordo (car-pooling) se omologate a quatto o più posti oppure con almeno 2 persone a bordo se omologati a 2/3 posti”, figurano quelli a metano o gpl e quelli elettrici o ibridi con motore elettrico.

La prossima domenica ecologica è in calendario per il 24 marzo. Lunedì 11 marzo, invece, è prevista l’uscita del nuovo bollettino regionale Arpae sulla qualità dell’aria che monitora i valori giornalieri di Pm10 nell’aria.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com