Attualità
8 Marzo 2019
Le insegnanti: "Approfondire temi scientifici con l'aiuto di esperti per accendere l’interesse per le scienze nei giovanissimi"

Settimana all’insegna della scienza per la scuola Tasso

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Grandi preparativi alla scuola media Tasso per la “Settimana della Scienza” che si svolgerà dall’11 al 16 marzo e che viene riproposta anche quest’anno dopo il successo degli anni precedenti. Gli alunni vivranno una vera e propria full-immersion tra seminari, conferenze, giochi e laboratori a tema scientifico.

Scopo dell’iniziativa – affermano le docenti – è quello di mettere in contatto i ragazzi con il mondo scientifico, non solo in maniera giocosa e ludica, ma anche attraverso il confronto con esperti universitari i cui interventi stimoleranno la curiosità e la motivazione degli studenti nei confronti dello studio delle scienze.

La “Settimana della scienza” verrà inaugurata l’11 marzo alla sala Estense dalla professoressa Eleonora Polo del dipartimento di Chimica dell’università di Ferrara che intratterrà gli alunni con una conferenza dal titolo:“ Pentole e provette: la Tasso sperimenta la chimica in cucina”.

12 marzo sarà invece ospite della scuola Tasso il professore Bahram Dezfuli del dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell’università di Ferrara, che proporrà ai giovanissimi studenti due mini-seminari “Piacere, sono la tua cellula” e “Il parassitismo, il modo più conveniente per sopravvivere”.

Il 13 marzo, dopo la chimica e la biologia, gli studenti potranno partecipare ad una conferenza di geologia sul rischio sismico dal titolo “L’essenziale è invisibile agli occhi: ma davvero rischio anch’io?” tenuta dalla dottoressa Mariantonietta Sileo, consigliere dell’ordine dei Geologi dell’Emilia Romagna.

Il 14 marzo, giornata mondiale in cui si festeggia la matematica (Pi greco day), verranno svolte attività di matematica nelle varie classi e si terrà la gara “Sfida all’ultima cifra!” che incoronerà i campioni e le campionesse fra gli studenti che riusciranno a memorizzare più cifre possibili della serie infinita del pi greco.

Il 15 marzo sarà ancora ospite della scuola il professore Bahram Dezfuli che, nell’aula di scienze della scuola, terrà un laboratorio di anatomia comparata dal titolo: “Lo sai come respiro?”. Durante la settimana si svolgeranno anche attività in cui gli studenti si dovranno mettere nei panni di “prof per un giorno” per illustrare attività scientifiche in laboratorio agli studenti di altre classi.

Sarà una settimana molto intensa – concludono le insegnanti – volta ad interessare, approfondire temi scientifici con l’aiuto di esperti e soprattutto ad accendere l’interesse per le scienze nei giovanissimi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com