Attualità
6 Marzo 2019
Caputo Rosa succede a Vincenzi: "Gli uomini in divisa stanno pagando un prezzo altissimo per questa disattenzione"

Silp, il nuovo segretario: “Dal governo scelte discutibili, prioritario il diritto allo sciopero”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Enrico Vincenzi e Massimiliano Caputo Rosa

Dopo le dimissioni di Enrico Vincenzi, sarà Massimiliano Caputo Rosa a guidare il Silp, il sindacato di polizia della Cgil a Ferrara. Caputo è stato eletto per acclamazione come nuovo segretario generale provinciale dal direttivo provinciale, riunitosi martedì pomeriggio presso la Camera del Lavoro di Ferrara alla presenza dei segretari regionali di categoria Pietro Filippini e Pier Luigi Leri, del segretario provinciale Cgil Riccardo Grazzi e con il contributo del segretario uscente Vincenzi.

Caputo, ferrarese di 49 anni, in forza dal 2001 nel ruolo dei tecnici della polizia di Stato, ricopre dallo scorso anno il grado di sovrintendente capo; impiegato dal suo arrivo in questura in qualità di addetto nell’Ufficio Tecnico Logistico, appare dal 2017 aggregato presso l’Ufficio Immigrazione.

Mi rendo conto della responsabilità che ho assunto accettando il ruolo di segretario generale Silp Cgil di Ferrara – dichiara il neoeletto Caputo -; il mio percorso all’interno della struttura provinciale è stato parallelo a quello del mio predecessore. Assieme ad Enrico Vincenzi abbiamo rilanciato l’azione del Silp di Ferrara, e dal 2014 abbiamo garantito agli appartenenti alla polizia di Stato di Ferrara, attraverso l’autorevolezza della nostra organizzazione, tutele per i lavoratori partendo da una visione di sindacato confederale che si ispira ai principi della Cgil”.

Principi che vedono il diritto di sciopero in prima linea. “La polizia appare una categoria anomala da molti punti di vista, non per ultimo proprio sotto l’aspetto del diritto, mai concesso, alla piena sindacalizzazione – riferisce Caputo -. Il diritto di sciopero, che riteniamo essere la forma di protesta civile più alta, addirittura garantito a tutti gli altri lavoratori dalla Costituzione, ci è da sempre negato; crediamo che oggi siano maturi i tempi per una sindacalizzazione del mondo militare e della polizia di Stato”.

Tra le proprità del suo mandato, quindi, il neo segretario annuncia la “messa in atto tutte le azioni possibili per raggiungere questo obiettivo in cui crediamo fermamente”, oltre a “rafforzare la collaborazione con la Camera del Lavoro Territoriale in tema di contrattazione sociale e territoriale, non tralasciando quei temi che vedono coinvolta la Fp con la quale condividiamo iscritti sottoposti allo stesso contratto e quindi alle stesse rivendicazioni, con particolare riguardo per i rappresentanti della polizia municipale, interessati in questi giorni dal nodo del quarto turno”.

“Anche se potrebbe apparire scontato – prosegue Caputo Rosa – ci tengo a sottolineare che porrò la massima attenzione rispetto i diritti conquistati nelle battaglie più rilevanti della nostra organizzazione a livello locale e sosterrò le azioni intraprese dalle nostre segreterie regionali e da quella nazionale. Crediamo sia importantissimo dimostrare la nostra diversità rispetto alle altre organizzazioni che trovano nel corporativismo sindacale ragion d’essere; per noi non c’è opportunità di crescere se non attraverso il confronto con tutto il mondo del lavoro”.

“Fondamentale sarà mettere al centro della nostra azione la questione del rinnovo contrattuale e riordino delle carriere – ribadisce il nuovo segretario -, senza dimenticare gli argomenti di attualità che hanno portato il governo a compiere scelte politiche a dir poco discutibili in tema di immigrazione e di sicurezza; questi ultimi ragionamenti stanno distraendo l’opinione pubblica da argomenti rilevanti, se non vitali della nostra società, inerenti i diritti dei lavoratori, compresi quelli delle donne e degli uomini in divisa che stanno pagando un prezzo altissimo per questa disattenzione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com