Attualità
7 Marzo 2019
L'iniziativa è stata realizzata grazie ai curatori della mostra, il figlio dell'artista Andrea Zavarini, Ente Palio e Avis Comunale Ferrara

Conclusa la mostra di successo sulle opere di Carlo Zavarini

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

Si è conclusa nella giornata di ieri, 5 marzo, la mostra allestita nel salone d’onore della residenza municipale di Ferrara dal titolo “Il fascino della memoria nelle opere di Carlo Zavarini”, che ha riscosso un ottimo successo di pubblico e apprezzamenti da parte del mondo della scuola.

L’esposizione, curata da Gianluca Lodi e Francesco Scafuri, è stata promossa dal Comune di Ferrara e dall’associazione De Humanitate Sanctae Annae, ed inaugurata alla presenza di centinaia di persone e dell’assessore Aldo Modonesi il 21 febbraio scorso nell’ambito del Carnevale degli Este 2019.

Le ventidue tempere della Ferrara di una volta, realizzate dall’artista ferrarese scomparso nel 2001, molte delle quali proposte per la prima volta in una mostra, sono state oggetto di visita di diverse scolaresche. Particolarmente incuriositi gli alunni della classe 2 E della scuola M. M. Boiardo dell’istituto Comprensivo Statale Alda Costa di Ferrara, accompagnati dalle insegnanti Paola Chiorboli e Lina Marchetti, che sono stati accolti dal vicesindaco Massimo Maisto e dall’assessora Cristina Corazzari. Molto interessati, tra gli altri, anche gli studenti della IV E del liceo artistico Dosso Dossi accompagnati dalla docente Cinzia Calzolari.

I temi della mostra sono stati illustrati dai curatori e dal figlio dell’artista, Andrea Zavarini, che ha messo a disposizione le opere e ha contribuito alla realizzazione dell’iniziativa, assieme ad Ente Palio e Avis Comunale Ferrara.

Molto apprezzate dai visitatori in particolare le opere dedicate all’antico palazzo della Ragione, alla locanda dell’Annunziata, all’antica Porta Catena (distrutta nel 1944), nonché alla chiesa di Santa Maria Annunziata di Betlemme in Mizzana nel suo aspetto medievale, suggestivo edificio di origine templare.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com