Politica
6 Marzo 2019
La consigliera forzista allarmata dai livelli di micropolveri nei primi mesi del 2019

Peruffo: “Inquinamento non più tollerabile: servono dati più evidenti e un intervento del governo”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Balboni: “Allarme allagamento in Cortevecchia insulta l’intelligenza dei ferraresi”

"Lanciare l'allarme 'allagamento' in piazza Cortevecchia davanti a poche pozzanghere di un centimetro di profondità è un atto che insulta l'intelligenza dei ferraresi". Esordisce con queste parole l'assessore Alessandro Balboni notando che "la stessa foto postata sui social e ripresa nell'interpellanza ci fa vedere in realtà poche piccole pozzanghere"

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

“A Ferrara c’è un fattore critico molto più pericoloso della criminalità organizzata: la qualità, pessima, dell’aria che respiriamo”: è un grido di allarme quello lanciato da Paola Peruffo, preoccupata per gli elevati livelli di inquinamento registrati in questo inizio 2019 a Ferrara. “Siamo solo a inizio marzo e Ferrara ha già sforato il numero di giorni annui in cui è tollerato il superamento dei livelli di polveri sottili, particelle che mettono a serio rischio la nostra salute, in particolare quella dei bambini. Non è un caso se il numero di tumori ai polmoni nella nostra provincia è altissimo”.

“Una cosa che chiederò alla nuova amministrazione comunale – afferma la consigliera comunale di Forza Italia – è quella di rendere ben più evidenti di ora i valori riscontrati dalle varie stazioni di rilevamento, tra cui quella di corso Isonzo che registra regolarmente i dati più allarmanti. Un atto che in termini pratici non muterà la salubrità dell’aria, ma quantomeno contribuirà a sensibilizzare i cittadini, la maggior parte dei quali ignari dei rischi e delle patologie che si stanno moltiplicando a fronte di questo stato di cose”.

Secondo Peruffo, “la soluzione a questo grave problema non può essere unicamente a livello locale, seppure le buone prassi per limitare le immissioni, siano doverose. È indispensabile che sindaco e assessori della Giunta uscente, così come quelli che saranno eletti a maggio, reclamino attenzioni e misure eccezionali al Governo, al pari di ciò che si vuol fare per fronteggiare la criminalità, al fine di limitare gli effetti di una Val Padana sempre più simile a una camera a gas”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com