Vigarano
6 Marzo 2019
La manifestazione si terrà al Palavigarano. Parla Braghiroli, storico esponente di San Giacomo: "Qui, la contrada si sente a casa"

Capitale degli sbandieratori per un giorno: Vigarano si prepara al Memorial ‘Gallerani’

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anche la giunta fa gli auguri a nonna ‘Giose’

Anche l'amministrazione comunale di Vigarano Mainarda ha festeggiato i 104 anni di Giuseppina "Giose" Molinari, l'arzilla vecchietta fermata dai carabinieri senza assicurazione e con la patente di guida scaduta, nella nottata tra domenica 10 e lunedì 11 marzo a Bondeno, in via della Repubblica

Gli studenti di Vigarano e Terre del Reno parlamentari per un giorno

Gita a Roma, con ingresso al Parlamento, per gli studenti del Consiglio Comunale Ragazzi e Ragazze dell'Ic di Terre del Reno, sia della scuola secondaria di Vigarano Mainarda che di Terre Reno, accompagnati dai professori Elisabetta Rossetti, Raffaele Gentile e Vincenzo Fertitta

De Michele risponde a Bergamini e ringrazia per “vicinanza e affetto”

"Ringrazio il partito per questa iniziativa spontanea che testimonia, innanzitutto, i valori importanti di difesa della democrazia, di solidarietà (quella vera) e giustizia". Sono parole di Agnese de Michele, capogruppo di Costruiamo il Futuro con Te a Vigarano in merito alla querelle che prosegue con il sindaco Bergamini

di Davide Soattin

Vigarano Mainarda. Forte del successo riscosso nelle precedenti edizioni – in collaborazione con l’Ente Palio, il Comune di Vigarano Mainarda e quello di Ferrara – la contrada di San Giacomo darà vita per la tredicesima volta nella sua storia al prestigioso appuntamento con il Torneo di Bandiera dell’Aquila Bianca – Memorial ‘Luca Gallerani’, che si terrà sabato 9 marzo nella cornice del Palavigarano.

“Vedere questa collaborazione che si consolida e continua nel tempo è davvero soddisfacente – ha spiegato il sindaco Barbara Paron -. Stiamo parlando di un’iniziativa che attrae moltissima attenzione e curiosità anche in chi non è quotidianamente impegnato nelle vicissitudini del Palio. Organizzare eventi al giorno d’oggi è un problema sempre più grande, e per questo ringraziamo tutti quelli che con il loro prezioso aiuto ci hanno permesso di realizzare questo grande manifestazione, un momento per conoscere e approfondire ulteriormente le eccellenze del nostro territorio”.

Tra gli organizzatori della competizione Giannantonio Braghiroli, storico esponente di San Giacomo: “A Vigarano, la contrada si sente a casa. Qui – per il terzo anno consecutivo – daremo vita ad un torneo delle bandiere di un certo livello, che è un vero e proprio fiore all’occhiello. Ci piace molto la location, e crediamo si sposi bene con un momento che è tra i più spettacolari in questa disciplina, con più di 140 sbandieratori e musici protagonisti assoluti. Inoltre, dedicheremo uno spazio anche ai più piccoli con le gare del Singolo Under, della Coppia Under e della Piccola Squadra Assoluti”.

“Per noi sarà un momento particolare, perché ricorderemo un amico che insieme a tanti altri non c’è più – ha poi continuato Braghiroli, con un pensiero che inevitabilmente è volato al compianto Luca Gallerani, contradaiolo gialloblù scomparso prematuramente nel 1995 -. A lui è dedicato questo memorial, che quest’anno abbiamo deciso di assegnare all’esercizio con il punteggio più alto. Una formula diversa rispetto ai passati appuntamenti, in cui non ci sarà niente di scontato, tutti saranno stimolati e il nome del vincitore resterà segreto fino all’ultimo”.

Le gare inizieranno nel pomeriggio – a partire dalle 15 – e termineranno in serata, presumibilmente verso le 19. Durante la manifestazione, si daranno battaglia 12 gruppi provenienti da tutta Italia (Borgo San Giacomo, Borgo San Lazzaro, Borgo San Panfilo, Città di San Quirico d’Orcia, Città Murata, Contrada della Corte, Musici e Sbandieratori Terre Sabaude, Porta Romana, Principi D’Acaja, Rione Giallo, Rione Rosso e Rione Santa Maria in Vado) che si sfideranno nelle tre categorie del Singolo Tradizionale, della Coppia Tradizionale e della Piccola Squadra, sotto gli occhi attenti dei giudici Fisb.

In chiusura poi, spazio al momento più atteso della giornata – quello delle premiazioni – che verrà diviso in due parti. I partecipanti delle categorie riservate agli atleti più piccoli infatti – al termine delle gare – verranno premiati sul parquet del Palavigarano, mentre le premiazioni degli adulti e la consegna del trofeo dedicato alla memoria di Luca Gallerani avverranno durante la cena conviviale, in programma la sera stessa presso la sede della contrada di San Giacomo, in via Ortigara. A seguire, festa danzante a cui saranno invitati tutti i partecipanti, per quella che i contradaioli gialloblù vorrebbero si trasformasse in un vera e propria “serata conviviale nel ricordo di Luca”.

 

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com