Attualità
6 Marzo 2019
In cinquanta hanno partecipato all'incontro organizzativo in vista della manifestazione di venerdì 15 marzo

Gli studenti si organizzano per cambiare il futuro della Terra

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Si è tenuto lunedì 4 marzo l’incontro organizzativo per la manifestazione mondiale “Fridays for future”, organizzata dagli studenti e in generale dai giovani di tutto il mondo che hanno a cuore la tutela dell’ambiente e sono consapevoli del fatto che, senza un futuro ecosostenibile, non vi sarà futuro per le prossime generazioni.

Circa una cinquantina di giovani appartenenti a Unife, insieme a molti studenti dei licei locali, si sono incontrati nell’aula S3 del chiostro di Santa Maria delle Grazie. Oltre all’obiettivo di organizzare i lavori preparativi in prospettiva della manifestazione ambientalista che si svolgerà venerdì 15 marzo in piazza Municipio, dalle ore 9 fino alle 13, gli studenti si auspicano di riuscire a costituire un gruppo operativo composto quasi esclusivamente da under 25, che si ponga in una posizione di continuo dialogo con la società civile, per risolvere quei problemi di rilevanza territoriale, nazionale e internazionale che sono già stati ampiamente documentati e conosciuti, ma non ancora affrontati adeguatamente dalla politica.

All’incontro sono intervenuti i rappresentanti degli studenti, sottolineando come sin dalla scuola inferiore manchino percorsi didattici, esperienze e approfondimenti sul tema ambientale. Il risultato è evidente: si formano cittadini che non hanno contatto col territorio, non lo conoscono e non sono in grado di agire per la sua tutela. I ragazzi andrebbero guidati e sensibilizzati all’ambiente, ma spesso i piani didattici in tal senso sono lasciati alla sensibilità dei singoli professori, mentre la didattica ambientale dovrebbe essere messa a sistema e resa obbligatoria all’interno delle scuole. Il clima è un’urgenza e Fridays for future Ferrara collaborerà con il movimento nazionale posto in essere da Greta Thunberg per chiedere al governo di intraprendere una seria azione nella lotta al ‘climate change’ e di impegnarsi concretamente per il raggiungimento degli obiettivi dell’Accordo di Parigi di fine 2015.

I propositi sono molto ambiziosi, poichè ci si prefigge di modificare questo sistema basato principalmente sull’economia finanziaria a favore di un altro che tenga maggiormente conto degli interessi sociali dell’uomo. Contro l’odierno meccanismo di produzione intensivo e consumista, si vuole proporre un modello che sia realmente sostenibile, che non si ponga in contrasto con le esigenze e le criticità dell’ambiente in cui l’essere umano è inserito.

I giovani ferraresi aderenti al movimento ambientalista internazionale si sono già divisi in gruppi di lavoro, in base alla problematica ambientale da approfondire e su cui formulare proposte concrete, distinti tra: rifiuti, acqua pubblica, salubrità dell’aria, consumo di suolo, alimentazione, risorse rinnovabili, cambiamenti climatici e migrazioni.

Il seguito operativo di questi propositi mira a espandere la rete di contatti dei giovani di “Fridays for future” e si propone di riunire tutti coloro sensibili alla salvaguardia dell’ambiente in questo gruppo.

E’ possibile prendere contatti e partecipare alle iniziative scrivendo alla mail: fff.ferrarauniversitaria@gmail.com o tramite la pagina facebook https://www.facebook.com/pg/fffferrara/about/?ref=page_internal o il sito ufficiale: https://www.fridaysforfuture.it/eventi.

“Abbiamo solo 11 anni per cambiare il futuro” è lo slogan di Friday for future.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com