Comacchio
5 Marzo 2019
L'Associazione sportiva comacchiese alle prese con il suo primo carnevale ecologico, i campioni di Sup in maschera e a caccia di plastica

L’ecocarnevale Delta Sup, a Lido Volano pulizia della spiaggia in maschera

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Droga dalla Spagna a Ferrara. Arrestato dopo la condanna definitiva

Il blitz dei carabinieri vide 19 perquisizioni, anche nelle zone di Cento e di Comacchio, e permise di sequestrare, nelle sette province interessate dall'operazione, 10 kg di hashish, 4 di marijuana, piantine, lampade per essicazione e oltre 250mila euro in contanti, ritrovati in una cassaforte e sotto la culla di un neonato nel ravennate

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

Comacchio. Ancora un evento ludico-sportivo di successo messo a punto dalla Asd ‘Delta Sup, alle prese con la prima edizione del ‘Carnevale Eco-Sup’, che sabato 3 marzo a Lido di Volano ha chiamato a raccolta appassionati e atleti da tutta Italia, accompagnati dai Sup (speciali tavole da surf in cui la propulsione avviene attraverso una pagaia).

Il clima mite e il mare calmissimo hanno fatto sì che la prima parte della giornata ‘andasse liscia’ tra le performance dei diversi paddler (rematori), tra cui alcuni professionisti del campionato Italiano come Thomas Amaduzzi – che detiene il record di attraversamento in solitaria dell’Adriatico a bordo di un Sup -, Stefano Amati ed il local Simone Tugnoli Peron.

Il Sup Tour organizzato dal gruppo ha portato i ragazzi mascherati a bordo dei Sup a scoprire il lato “nascosto” di Lido di Volano (comprese le sculture in legno dell’artista codigorese Enrico Menegatti) in un clima festoso che ha allietato anche i numerosi turisti che passeggiavano lungo l’arenile.

Dopo un pranzo veloce nella sede estiva della squadra, tutti i partecipanti, coadiuvati da alcuni passanti ed altri volontari, hanno svolto come da programma una pulizia della spiaggia dalle plastiche e dagli altri rifiuti: in meno di un’ora sono stati raccolti 20 sacchi di spazzatura, copertoni d’auto e diversi contenitori in polistirolo usati per conservare il pesce.

“La situazione è veramente tragica: quella raccolta era solo una minima parte dei rifiuti presenti tra spiaggia e mare” commenta il capogruppo di Delta Sup, Peron. “Si potrebbero riempire sacchi su sacchi scavando sempre nello stesso punto del litorale. Dobbiamo tutti darci una svegliata, la situazione è insostenibile”.

Soddisfatto per la riuscita dell’evento carnevalesco e del mix tra momenti ludici ed ecologici, il gruppo si prepara per i prossimi eventi, alcuni veramente importanti come la tappa del campionato Italiano di Sup che si svolgerà il prossimo 28 aprile sempre a Lido di Volano.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com