Cento
5 Marzo 2019
Marcella Cariani: "È al di sotto degli standard minimi, i rischi potrebbero raddoppiare"

Rotonda grattacielo, “valutare i rischi per la circolazione”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di IBBY e del CEPEL – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio 2024 a Cento.

L’arte della sfoglia a scuola

E’ nata da un’idea dell’imprenditrice Patrizia Mandini, accolta da Vicenzi Roberto, membro della Accademia Italiana della cucina, la proposta di portare l’arte della sfoglia a scuola

Cento. “L’amministrazione comunale continua ad annunciare e a riannunciare la “rotondina” del grattacielo. Si tratta di una sperimentazione che si affianca a quella di Porta Pieve. Sono rotonde al di sotto degli standard minimi per questo genere di strutture, che vanno valutate con grande attenzione”.

A parlare è Marcella Cariani, consigliera comunale del Pd di Cento, secondo cui “vanno valutati molto bene tutti i possibili rischi per la circolazione, soprattutto per il traffico non locale: chi non è di Cento non può non rimanere sorpreso e potenzialmente anche disorientato davanti a questo tipo di rotonde, che non hanno i corretti raggi di curvatura e nemmeno i diametri minimi per consentire di smaltire in modo adeguato le autovetture che le impegnano”.

“La rotonda di Porta Pieve ad oggi sembra dare risultati apprezzabili – ammette la consigliera dem – anche se il vero banco di prova lo si avrebbe solo in caso di nevicate vere o di vera nebbia. La speranza è che questo progetto, basato soprattutto sull’impegno nella guida degli utenti e sul loro buon senso, non presenti il conto. Con la mini rotonda del grattacielo il rischio potrebbe raddoppiare”.

“La cosa che va evidenziata, principalmente, è però che questa amministrazione ancora non ha affrontato in modo complessivo il tema del traffico – prosegue Cariani -. Il Piano traffico, già adottato dalla precedente amministrazione, attende la seconda votazione per essere operativo e iniziare così a risolvere un problema, come quello del traffico, che a Cento sta crescendo costantemente”.

“Questa amministrazione ha deciso invece di cancellare con un tratto di penna una bretella potenzialmente utilissima come quella di Corporeno, sostituendola con soluzioni che non paiono avere lo stesso impatto né la stessa efficacia. Si è scelto di farlo quando finalmente (oramai da oltre due anni) le procedure di esproprio potrebbero essere compiute”.

“L’amministrazione Toselli dunque evita ogni progetto strutturale e si riempie la bocca con interventi minimi che non hanno neppure le dimensioni per essere un’opera pubblica in senso stretto – critica Cariani -: due “rotondine” da poche decine di migliaia di euro non sono minimamente paragonabili a veri progetti di infrastrutturazione viaria. Questa amministrazione, in cerca di consenso, per mascherare l’assoluto immobilismo mette del new jersey un po’ qua un po’ là… Il territorio però ha bisogno di risposte vere anche in tema di traffico”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com