Economia e Lavoro
5 Marzo 2019
Govoni: “Sono quasi 10 miliardi le ore di lavoro perse in un anno dalle imprese in compiti a scarso valore aggiunto”

Un protocollo per guidare le imprese verso il digitale 4.0

di Redazione | 3 min

Leggi anche

China International Import Export: opportunità di scambio con Ferrara

"Stiamo valutando concretamente eventuali opportunità di scambio". Così Stefano di Brindisi, amministratore unico Sipro, all’indomani della presentazione a Milano, della settima edizione della China International Import Export, la fiera in programma dal 5 al 10 novembre a Shanghai

Ferrara. Anche Ires conferma il calo del turismo

Il rapporto Ires (Istituto ricerche economiche sociali) sul turismo in Emilia Romagna conferma per Ferrara i dati più volte ripresi da estense.com certificando per Ferrara qualche difficoltà nonostrante "dal lato della domanda, si sta sempre più affermando il turismo rivolto a mete con forte valenza culturale e naturalistica"

Pomodoro da industria. Non c’è il prezzo

Nel ferrarese sono stati circa 7.500 gli ettari investiti a pomodoro da industria nel 2023, circa 250 in più rispetto al 2022 e si stima che nel 2024 ci sarà un ulteriore incremento. Un comparto che tiene, ma che è messo sotto scacco dal mancato accordo sul prezzo concordato tra parte agricola e industria di trasformazione e sulle condizioni qualitative di conferimento

Orientamento, formazione, workshop, assistenza in fase di implementazione. È un percorso guidato verso la trasformazione digitale 4.0 quello pensato dalla Camera di commercio insieme alle associazioni di categoria, grazie a un protocollo d’intesa volto a permettere a tutte le aziende ferraresi, in particolare quelle piccole e medie, operanti nei diversi settori di attività di avere la stessa opportunità di accesso a un elemento fondamentale per la crescita economica e l’internazionalizzazione dell’impresa.

Il protocollo prevede la promozione di iniziative dirette alle imprese volte a far crescere la consapevolezza “attiva” degli imprenditori sulle soluzioni possibili offerte dal digitale e sui loro benefici, ma anche sui rischi connessi al suo mancato utilizzo attraverso il ricorso ad un’ampia gamma di strumenti. L’accordo metterà, inoltre, a disposizione delle imprese risorse professionali, materiali (locali ed attrezzature) ed immateriali (video, banche dati) nonché test di autovalutazione attraverso i quali ciascuna impresa potrà ottenere non solo una fotografia del suo grado di maturità 4.0 ma anche utili indicazioni delle aree prioritarie sui cui intervenire per elevarlo.

“Digitalizzare le attività aziendali – ha sottolineato il presidente della Camera di commercio, Paolo Govoni – significa riprogettare e gestire in modo integrato e collaborativo i processi interni ed esterni, liberando la creatività e la capacità di innovazione che, invece, sono oggi imbrigliate nell’esecuzione di attività spesso a scarso/nullo valore aggiunto. Sono quasi 10 miliardi – ha concluso il presidente della Camera di commercio – le ore di lavoro perse in un anno dalle imprese in compiti a scarso valore aggiunto”.

Pronto, intanto, il nuovo bando della Camera di commercio per le piccole e medie imprese ferraresi di tutti i settori economici a sostegno di progetti “Impresa 4.0”. Il 26 marzo prossimo, infatti, la giunta dell’ente di Largo Castello darà il via libera agli incentivi per programmi di investimento, presentati anche in forma aggregata, volti a introdurre nelle imprese soluzioni per progettare e gestire in modo integrato e collaborativo i processi interni all’azienda ed esterni (verso clienti o fornitori), attraverso la condivisione delle logiche di gestione di ciascun processo e delle principali informazioni che lo caratterizzano.

All’attenzione della giunta camerale, inoltre, progetti per favorire una maggiore propensione alla capitalizzazione delle imprese ferraresi con strumenti di “finanza di filiera” capaci di supportare gli investimenti in chiave Impresa 4.0 e il consolidamento delle filiere produttive; aumentare la collaborazione fra la nuova imprenditorialità innovativa e il mondo industriale tradizionale; rafforzare la formazione professionalizzante e l’alternanza scuola-lavoro per agevolare la formazione di competenze digitali e manageriali.

E al fine di consentire alle imprese una maggiore possibilità di utilizzo delle misure adottate, proseguono le attività della speciale Task force di comunicazione messa a punto da Camera di commercio ed associazioni di categoria con l’obiettivo di agevolare il più possibile le aziende nell’ottenimento dei finanziamenti necessari.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com