Vigarano
2 Marzo 2019
Barbara Paron replica ai trionfalismi dei quattro sindaci dell'Alto Ferrarese: "L'azienda deve cambiare rotta"

Rifiuti. “Tariffe Clara invariate? Aumento solo posticipato”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

Vigarano Mainarda. “I 4 sindaci dell’Alto Ferrarese, non io, vogliono fare credere ai cittadini di aver ottenuto che le tariffe di Clara nel 2019 rimangano invariate. In realtà hanno semplicemente posticipato l’aumento, che vale circa 600 mila euro, al prossimo anno”. Barbara Paron, sindaco di Vigarano Mainardo, replica ai trionfalismi dei quattro colleghi dell’Alto Ferrarese, spiegando che “questo comporterà un ulteriore aggravio dei costi per i cittadini: come minimo gli interessi passivi, quando non addirittura l’equilibrio di cassa dell’azienda stessa”.
“Che Clara abbia bisogno di interventi decisivi per diventare più efficiente è fuori dubbio” ammette Paron, ma “questa scelta invece va nella direzione contraria all’efficienza e i cittadini ora possono ben comprendere il motivo per cui l’azienda ha accumulato, nel tempo, tutti questi problemi”.

Secondo la sindaca Clara “deve cambiare rotta e perseguire una politica di riduzione dei costi e di economie di scala. Non basta la volontà e l’impegno del cda, serve un’assunzione di responsabilità da parte di tutti i comuni soci. Questo è il motivo per cui Clara è stata creata dalla fusione di Cmv ed Area, per fare economie di scala, non per rispondere a logiche legate alle prossime elezioni”.

C’è poi il tema del post mortem. “Alcune, non tutte, le discariche dell’Alto Ferrarese hanno introitato fior di quattrini dai conferimenti e non hanno accantonato i soldi per la gestione di quei siti dopo la chiusura. Oggi quei costi non possono e non devono ricadere sui cittadini di Vigarano. Su questo, avete la mia parola, sarà battaglia. Tutti gli altri sindaci soci presenti all’assemblea di ieri (giovedì), oltre a me, hanno fatto verbalizzare le nostre osservazioni e perplessità che ho velocemente riassunto”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com