Cento
2 Marzo 2019
I sindaci uniti nel voto assembleare: «Si facciano scelte volte alla riduzione dei costi»

Rifiuti. I Comuni dell’Alto Ferrarese a Clara: «No all’aumento delle tariffe»

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

Fatture false per contributi Covid. Condannato un 67enne

Il tribunale di Ferrara ha inflitto un anno di pena al 67enne finito a processo con l'accusa di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche dopo che, approfittando del suo ruolo di rappresentante legale di una società edile, avrebbe agito con l'intento di ottenere 134.835 euro a titolo di contributo a fondo perduto previsti per i soggetti che vennero colpiti dall'emergenza epidemiologica del Covid-19

(foto di archivio)

Cento. È un’opposizione compatta alla proposta di una maggiorazione tariffaria per il servizio rifiuti quella espressa dai Comuni dell’Alto Ferrarese nell’assemblea dei soci Clara.

Il no è arrivato da Cento, Bondeno, Poggio Renatico e Terre del Reno, in maniera compatta,  nei confronti dei Piani Economico Finanziari tariffa rifiuti anno 2019, presentati in assemblea.

«Abbiamo convintamente e concretamente espresso la necessità di non gravare sui nostri cittadini e di andare verso l’obiettivo di una impostazione che coniughi contenimento della spesa e qualità del servizio – affermano a una sola voce gli amministratori dei quattro Comuni -. Crediamo sia imprescindibile andare verso una riorganizzazione, che chiediamo ormai da un anno».

Nell’attesa di conoscere il piano industriale della società, come richiesto da diversi mesi, Cento, Bondeno, Poggio Renatico e Terre del Reno auspicano con forza «che si facciano scelte importanti e volte alla riduzione dei costi, dal momento che la spesa pro capite degli utenti è una delle più elevate del panorama regionale».

«Chiediamo – rimarcano – che siano applicati quei criteri di efficientamento che sono stati alla base della fusione delle due aziende originarie, Area e Cmv Raccolta: il miglioramento dei servizi di gestione integrata dei rifiuti e la razionalizzazione dei costi, costi più equi per i cittadini e benefici per l’ambiente».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com