Cronaca
2 Marzo 2019
Cede un infisso che si abbatte sul banco: le bimbe dimesse con contusioni alla mano. L'istituto riaprirà al termine degli accertamenti

Cade una finestra su due alunne, chiude la scuola Rossetti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Aprono le auto e prendono le chiavi di casa, due in manette

La Polizia di Stato ha eseguito un'ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere emessa dal gip del tribunale di Ferrara nei confronti di due persone di 35 anni, nomadi provenienti da fuori provincia, entrambe gravate da numerosi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, oggi gravemente indiziate di circa quindici furti aggravati e furti in abitazione messi a segno nel 2023 a Ferrara ai danni di ignari cittadini

Auto in fiamme in via Caldirolo

Intorno alle 10.30 in via Caldirolo, nel tratto che da piazzale Medaglie d'Oro conduce verso via Comacchio, una macchina è andata a fuoco. Non si è trattato di un incidente tra mezzi, inizialmente il fumo è sprigionato dal motore mentre il conducente è riuscito ad accostare e chiamare i Vigili del Fuoco immediatamente intervenuti

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

Tragedia sfiorata alla scuola primaria Biagio Rossetti dove ieri mattina, alle 8.40, ha ceduto una finestra in Pvc che è caduta su due bambine di 10 anni, rimaste lievemente ferite. Entrambe sono state portate al pronto soccorso per accertamenti.

Il grave incidente è accaduto nella classe V A che stava iniziando le lezioni nell’aula 2 dell’istituto di via Valle Pega. La maestra ha notato che una delle finestre sembrava semiaperta tant’è che gli infissi hanno improvvisamente ceduto.

L’anta è piombata sui banchi ma una delle due bimbe ha avuto la prontezza di alzare le mani per proteggere se stessa e la compagna di banco, sfiorata dalla finestra che è caduta poco più avanti. Un gesto che ha evitato conseguenze peggiori perché, così facendo, l’anta si è abbattuta sul banco davanti, fortunatamente vuoto in quanto l’alunno che lo occupava era in ritardo.

La maestra ha immediatamente dato l’allarme al dirigente scolastico Massimiliano Urbinati che ha chiamato i responsabili del Comune per avviare le dovute verifiche e in tarda mattinata, ormai alle 12, ha anche inviato un messaggio a tutti i genitori per avvisarli del “fatto molto grave” avvenuto in classe. La notizia stava già circolando da ore, dalle 9.15, sulla chat di Whatsapp dei genitori, avvisati dai familiari delle bimbe infortunate. Entrambe sono state accompagnate per accertamenti al pronto soccorso dell’ospedale di Cona in un caso e al Rizzoli di Bologna nel secondo caso.

Sul posto sono intervenuti i tecnici dell’ufficio Interventi Straordinari del Servizio Edilizia, assieme all’assessore Cristina Corazzari e all’impresa incaricata della manutenzione degli infissi delle scuole per verificare la situazione e la causa dell’accaduto: verosimilmente un malfunzionamento della maniglia, unito a un possibile difetto di fabbrica del dispositivo di ancoraggio dell’anta in sommità (è l’anta che si apre anche con meccanismo a ribalta).

Nel pomeriggio è stato effettuato un ulteriore sopralluogo dall’impresa che nell’estate del 2016 ha montato i serramenti. L’amministrazione  ha chiesto all’impresa installatrice di provvedere al più presto ad una verifica sulla sicurezza di  tutti i serramenti della scuola, in modo da poter riprendere regolarmente l’attività didattica nella giornata di lunedì 4 marzo.

In ogni caso, finché non si sarà provveduto all’accertamento della situazione, nel rispetto della tranquillità della comunità scolastica, la scuola rimarrà chiusa. Il sindaco Tagliani e l’assessore Corazzari hanno contattato immediatamente le famiglie: entrambe le bambine, già dimesse, hanno portato contusioni ad una mano, per una delle alunne è stata prevista una prognosi di sette giorni. 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com