Terre del Reno
1 Marzo 2019
Incontro tra Ausl, Comuni e coop per la sottoscrizione del contratto di servizio per la Cra di Dosso

Alla Casa di residenza per anziani ci saranno 15 posti letto in più

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Oltre un chilo di droga in auto. Arrestati due italiani tra Mirabello e Vigarano

Li hanno trovati con oltre un chilo di hashish in auto e li hanno arrestati. Protagonisti della vicenda due persone di nazionalità italiana che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati fermati dalla Polizia di Stato e sono finiti in manette, sorpresi in flagranza, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

(archivio)

Cento. Ci saranno 15 posti letto in più nella Casa di residenza per anziani di Dossi, che da 20 passeranno dunque a 35. È questo il dato più rilevante che emerge dall’incontro tenutosi mercoledì (27 febbraio) tra la direttrice del Distretto ovest dell’Ausl, i responsabili dei servizi sociali territoriali e il legale rappresentante della cooperativa Ancora Servizi.

L’incontro, che si è tenuto nella sede dei servizi sociali del Comune di Cento, si è infatti concluso con la sottoscrizione del contratto di servizio che conclude l’iter dell’accreditamento definitivo finalizzato all’ampliamento dei posti letto, finanziati dal fondo nazionale della non autosufficienza, presso la Casa di residenza per anziani (Cra) di Dosso, che aumentano di 15 posti letto.

Le Cra sono servizi socio-sanitari residenziali finalizzati all’accoglienza temporanea o permanente, di anziani non autosufficienti di grado medio ed elevato, che non necessitano di specifiche prestazioni ospedaliere. Nelle Cra viene garantita assistenza medica e infermieristica.

Soddisfazione per il risultato raggiunto da parte della direttrice del Distretto ovest, Annamaria Ferraresi: “L’ampliamento di ulteriori 15 posti letto consentirà ai servizi socio sanitari operanti nel territorio dell’Alto Ferrarese, di rispondere alle esigenze degli utenti anziani che si trovano in condizione di fragilità. Si tratta di persone affette da patologie gravi come Alzheimer oppure colpite da eventi improvvisi come ictus o fratture del femore. La maggior parte degli inserimenti – conclude Ferraresi – avviene a seguito di un aggravamento delle condizioni cliniche e in questi casi specifici il ricovero in struttura  garantisce quelle cure sanitarie e sociali, di cui hanno bisogno”.

Anche l’assessore alla Sanità del Comune di Terre del Reno, Maria Mastrandrea, esprime soddisfazione per il lavoro svolto, viste le importanti necessità che si presentano sul territorio locale: “Proprio l’invecchiamento della popolazione ferrarese ci porta a doverci confrontare con esigenze sempre maggiori di anziani affetti da malattie croniche, anche gravi, che necessitano di cure specialistiche e di un’assistenza 24 ore al giorno e che solo attraverso la collaborazione tra Comuni e Asl si possano garantire le risposte più appropriate”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com