Eventi e cultura
1 Marzo 2019
Domenica 3 marzo doppia conferenza a Casa Romei

Giardini, medici e speziali nella Ferrara Estense

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Domenica 3 marzo alle 11 il Salone d’Onore di Casa Romei (via Savonarola, 30), ospiterà due conferenze, a ingresso gratuito, di Gianluca Lodi e Francesco Scafuri sui giardini, le piante medicinali, i medici e gli speziali nella Ferrara Estense. L’iniziativa è promossa dall’associazione De Humanitate Sanctae Annae, in collaborazione con il Comune di Ferrara e l’Ente Palio, nell’ambito del programma del ‘Carnevale degli Este 2019’.

Gianluca Lodi svilupperà in particolare il tema “Medici, botanici e piante medicinali nel Rinascimento ferrarese”; mentre Francesco Scafuri parlerà di “Giardini, semplici e semplicisti nella Ferrara Estense”.

Con l’ausilio di suggestive immagini, i due esperti illustreranno l’importanza che ebbero gli splendidi giardini della Ferrara rinascimentale: qui il concetto della bellezza della primavera, con le essenze sempreverdi, i fiori e le siepi di bosso, si univa a quello dell’utilità, documentato dalla presenza nei medesimi spazi degli alberi da frutto e in particolare delle piante medicinali (i cosiddetti semplici), considerate il principale strumento terapeutico nella cura delle malattie, di cui si conosceva ancora poco. Eppure, a quell’epoca si respirava un’atmosfera di grande innovazione anche in questo campo, sia in virtù delle nuove conoscenze derivate dallo studio delle proprietà delle piante medicinali note, meno note e nuove (come quelle provenienti dalle Americhe e dall’Asia), sia per la presenza a Ferrara di speziali e soprattutto di medici e botanici, come Nicolò da Lonigo detto il Leoniceno, Giovanni Manardo o Antonio Musa Brasavola.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com