Eventi e cultura
1 Marzo 2019
I ragazzi hanno studiato le opere che riguardano banchetti e momenti conviviali

L’Alda Costa in “convivio” alla Pinacoteca

di Redazione | 1 min

Leggi anche

“Righe di periferia” festeggia la Liberazione

Si ricorda e si festeggia il giorno della Liberazione anche all’Acli di Pontelagoscuro. Infatti per giovedì 25 aprile, all’interno della rassegna “Righe di periferia” il Circolo di corso del Popolo 109 prevede per le 18 un appuntamento che vuole ricordare la giornata fondamentale per la nostra Repubblica

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Prosegue la collaborazione con la Pinacoteca Nazionale di Ferrara e l’istituto comprensivo statale Alda Costa.

Le classi 4 A e 4 B della scuola primaria Costa hanno partecipato, giovedì 28 febbraio, al laboratorio “Il Convivio”, ispirato all’opera “Le nozze di Cana” di Carlo Bononi.

I ragazzi, guidati dalle insegnanti e dall’educatrice Marianna Biondi della cooperativa Prospectiva, hanno osservato alcune opere esposte rappresentanti banchetti e momenti conviviali.

Ciascuno dei personaggi ha un ruolo, esaminato dal gruppo insieme agli oggetti esposti. Al termine le classi hanno ricostruito un tavolo da banchetto interpretando e dando vita ai vari ruoli con costumi e drammatizzazione.

L’esperienza per l’Ics Alda Costa Ferrara rappresenta un’articolazione dei progetti conCittadini ER 2018-19 ed Erasmus plus Mystery of History.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com